Limballaggiosecondocarpi.blogspot.it: il nuovo blog dedicato
al riciclo della plastica in Italia
Un nuovo spazio per informarsi, discutere, confrontarsi e fare proposte sui temi del riciclo della plastica
Zero Branco (TV), 17 luglio 2012 – Limballaggiosecondocarpi.blogspot.it è il nuovo blog di informazione promosso dal Consorzio CARPI (Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia) per condividere notizie ed esperienze sul mondo del riciclo della plastica in Italia.
News sul tema, analisi e dati di mercato, focus sulle tematiche di attualità, commenti e approfondimenti normativi, con l'obiettivo di generare conoscenza, cultura e dibattito sia tra gli addetti ai lavori sia tra i cittadini, e di far comprendere le responsabilità e il ruolo di ognuno nel processo di riciclo delle materie plastiche.
Il nuovo blog nasce in perfetta sintonia con le attività di comunicazione e formazione che il Consorzio CARPI da sempre promuove per sensibilizzare i consumatori sui temi del riciclo e del recupero dei materiali di imballaggio, che da problema possono diventare importante risorsa per la produzione di nuovi manufatti.
Le attività del Consorzio CARPI sono infatti finalizzate a ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti in plastica su tutto il territorio nazionale, principalmente attraverso il riciclo degli imballaggi in plastica terziari, e a sostenere l'obiettivo di passare dal concetto dell'usa e getta a quello dell'usa e recupera, minimizzando e differenziando nel tempo il momento dello smaltimento finale.
A proposito del Consorzio CARPI
Il Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia (CARPI), operativo dal 2007, è un consorzio di servizi che riunisce alcune delle più importanti realtà nazionali che operano nell'ambito della raccolta, del riciclo e della produzione di materie plastiche provenienti da superficie privata, dunque un Consorzio che non interviene nella superficie pubblica di competenza dei Comuni che si occupano della differenziata.
CARPI è un consorzio "di sistema", sussidiario al sistema vigente in Italia, ed è impegnato in un dialogo continuo sia con le aziende sia con le istituzioni e altre strutture, in grado di rappresentare tutti gli attori di questo complesso settore in una logica che va dalla tutela ambientale a quella della creazione di un nuovo e proficuo mercato, che crei l'equilibrio necessario per favorire lo sviluppo adeguato dell'intero comparto. Le imprese che CARPI rappresenta non vogliono muoversi in un quadro di anarchia, ma di disciplina paritaria e trasparente coerente alla normativa UE, assumendosi oneri e onori per un ruolo attivo e responsabile.
In questo contesto, CARPI è promotore di una visione completamente diversa rispetto al passato, nella quale le aziende che si occupano del riciclo della plastica allungano e modificano il ciclo di vita dell'imballaggio e lo trasformano nella propria materia prima. Secondo questo principio, si passa dall'usa e getta all'usa e recupera, minimizzando e differendo sempre più nel tempo il momento dello smaltimento finale.
Per maggiori informazioni www.consorziocarpi.com.
Nessun commento:
Posta un commento