CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

Enel: innovazione anche nell'idroelettrico


L'innovazione Enel anche nell'idroelettrico
19 luglio 2012
-  L'idroelettrico è la più importante fonte rinnovabile, quella da cui viene prodotta la maggior quantità di energia verde. Per esempio è idroelettrica oltre l'80% dell'elettricità rinnovabile del gruppo Enel. Oggi questa  fonte pulita e tecnologicamente matura (è nata e si è sviluppata alla fine dell'800) continua a rinnovarsi, sposandosi con le altre vocazioni del gruppo Enel: l'innovazione tecnologica, la sostenibilità sociale, l'attenzione all'ambiente e alla sicurezza.
Sergio Adami, responsabile della produzione idroelettrica della Divisione Generazione ed Energy Management (Gem) di Enel, cita come esempio la centrale di Ancipa, in Sicilia, che di recente è stata interamente rinnovata: "Questo impianto, come altri che abbiamo in Italia, ha un valore sociale oltre che industriale. A parte il fatto che ha un bacino d'utenza di almeno quattro province siciliane, è oggi in grado di destinare più risorse agli usi potabili e irrigui ".
Parte dell'acqua delle centrali Enel è però destinata anche alla tutela degli aspetti ambientali: grazie all'inserimento di speciali "rubinetti", sarà infatti possibile assicurare un flusso continuo di acqua nei fiumi a valle delle dighe. La tecnologia è già stata applicata nella centrale Talamona 3, in Lombardia, e nei prossimi anni sarà estesa ad almeno dieci impianti nel centro-nord dell'Italia.
Ancora più innovativo l'intervento che Enel ha effettuato negli Stati Uniti, nella centrale di Lawrence (Massachusetts), grazie ad un sistema di abbassamento della cresta della diga che favorisce la migrazione di alcune specie di pesci, fra cui i salmoni che risalgono la corrente nella fase di deposizione delle uova.
Ma soprattutto "la sicurezza delle opere idrauliche è da sempre in cima alla lista delle nostre priorità", sottolinea Adami, che ricorda come Enel cura l'attività di manutenzione e messa in sicurezza adottando le tecnologie più moderne. L'intervento più significativo è stato effettuato nel 2011 nella centrale di Entracque, in Piemonte, l'impianto idroelettrico più grande d'Italia.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *