19 luglio 2012 - L'idroelettrico è la più importante fonte rinnovabile, quella da cui viene prodotta la maggior quantità di energia verde. Per esempio è idroelettrica oltre l'80% dell'elettricità rinnovabile del gruppo Enel. Oggi questa fonte pulita e tecnologicamente matura (è nata e si è sviluppata alla fine dell'800) continua a rinnovarsi, sposandosi con le altre vocazioni del gruppo Enel: l'innovazione tecnologica, la sostenibilità sociale, l'attenzione all'ambiente e alla sicurezza.
Sergio Adami, responsabile della produzione idroelettrica della Divisione Generazione ed Energy Management (Gem) di Enel, cita come esempio la centrale di Ancipa, in Sicilia, che di recente è stata interamente rinnovata: "Questo impianto, come altri che abbiamo in Italia, ha un valore sociale oltre che industriale. A parte il fatto che ha un bacino d'utenza di almeno quattro province siciliane, è oggi in grado di destinare più risorse agli usi potabili e irrigui ".
Parte dell'acqua delle centrali Enel è però destinata anche alla tutela degli aspetti ambientali: grazie all'inserimento di speciali "rubinetti", sarà infatti possibile assicurare un flusso continuo di acqua nei fiumi a valle delle dighe. La tecnologia è già stata applicata nella centrale Talamona 3, in Lombardia, e nei prossimi anni sarà estesa ad almeno dieci impianti nel centro-nord dell'Italia.
Ancora più innovativo l'intervento che Enel ha effettuato negli Stati Uniti, nella centrale di Lawrence (Massachusetts), grazie ad un sistema di abbassamento della cresta della diga che favorisce la migrazione di alcune specie di pesci, fra cui i salmoni che risalgono la corrente nella fase di deposizione delle uova.
Ma soprattutto "la sicurezza delle opere idrauliche è da sempre in cima alla lista delle nostre priorità", sottolinea Adami, che ricorda come Enel cura l'attività di manutenzione e messa in sicurezza adottando le tecnologie più moderne. L'intervento più significativo è stato effettuato nel 2011 nella centrale di Entracque, in Piemonte, l'impianto idroelettrico più grande d'Italia.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento