Milano, 05 luglio 2012. PVB Solutions, fra le prime aziende a livello nazionale, ha ottenuto l'importante certificazione ISO 50001. Il certificato, risultato di un complesso processo di verifica da parte dei tecnici di DNV Business Assurance – uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale – conferma il forte impegno dell'azienda verso il miglioramento costante delle prestazioni energetiche.
PVB Solutions appartiene al Gruppo PVB, che opera in Italia e all'estero nelle aree della distribuzione dei prodotti petroliferi, dell'energia da fonti rinnovabili, del Facility & Energy management e degli impianti tecnologici su scala industriale. Da trent'anni sviluppa soluzioni per la soddisfazione dei bisogni energetici di qualsiasi tipo di utenza, sempre nel costante rispetto del territorio. Con un volume d'affari che sfiora i 500 milioni di euro, il Gruppo PVB è oggi una tra le più importanti realtà nel settore dell'energia.
Oltre alla certificazione per l'efficienza energetica, PVB annovera anche la certificazione di qualità ISO 9001, la certificazione ambientale ISO 14001 e la certificazione per la salute e sicurezza dei lavoratori OHSAS 18001. DNV Business Assurance ha affiancato il Gruppo nell'intero processo di miglioramento continuo, che ha portato ai risultati di certificazione e di cui la ISO 50001 è il più recente traguardo.
La norma ISO 50001:2011 stabilisce i criteri per una gestione virtuosa della performance energetica, tra cui la definizione di obiettivi di performance, con un bilanciamento di costi e benefici a breve e lungo termine, la valutazione delle risorse necessarie da allocare e l'elaborazione di procedure specifiche per consentire alle organizzazioni di implementare politiche volte a un uso razionale dell'energia.
Renzo Bortolotti, Presidente di PVB Solutions spa, ha affermato "Il nostro percorso di miglioramento continuo nasce dalla consapevolezza che dobbiamo misurarci con un mercato sempre più ampio e competitivo, offrire alla clientela prodotti e servizi altamente qualificati e soprattutto lavorare nel rispetto dell'ambiente, una delle più importanti risorse e senz'altro la più delicata. Questo ci ha spinto a implementare e sviluppare processi sempre più attenti alla qualità ed all'efficienza energetica, dei quali la certificazione ISO 50001 è il coronamento, che ci rende orgogliosi".
Massimo Berlin, Direttore Generale, DNV Business Assurance in Italia ha commentato: "Ci fa estremo piacere essere nuovamente al fianco del Gruppo PVB che ha già raggiunto prestigiosi traguardi di certificazione e che oggi con la ISO 50001 conferma la sua attenzione alla sostenibilità. La domanda di energia nel mondo è in continua crescita e si prevede che per il 2050 sarà quasi raddoppiata. Una gestione efficiente dell'energia rappresenta perciò un fattore imprescindibile che, oltre a consentire un miglioramento della performance ambientale, garantisce una riduzione immediata dei costi e contribuisce al miglioramento dei processi aziendali".
Nel dettaglio la certificazione ISO 50001 rilasciata a PVB Solutions si riferisce alle attività di installazione, riqualifica, manutenzione e conduzione di impianti tecnologici di riscaldamento e condizionamento per immobili e alla gestione e installazione delle reti telematiche associate a tali impianti.
Note per i redattori
PVB Solutions spa inizia la sua attività nel 1982 come Energy Service Srl, nel settore dei servizi di gestione e manutenzione di impianti di riscaldamento e condizionamento, estendendo poi l'attività nella costruzione di impianti tecnologici. Fino alla metà degli anni novanta ha sviluppato la sua azione nel territorio del Trentino prima e dell'Alto Adige in seguito, mentre negli ultimi anni ha esteso sensibilmente il suo raggio d'azione a tutto il nord-est Italia. Nel 2003 apre la filiale Lombardia e nel 2007 quella di Trieste. Nel gennaio del 2009 incorpora l'azienda Ierclimes S.r.l., espandendo le proprie competenze nel campo delle realizzazioni impiantistiche e nella progettazione e costruzione di impianti ad energia rinnovabile (fotovoltaico, biomassa, cogenerazione/trigenerazione, teleriscaldamento, eolico, idroelettrco). Dal 1 luglio 2010, in occasione del raggiungimento dei 30 anni di attività da parte del gruppo Petrolvilla & Bortolotti, è stato introdotto il nuovo marchio PVB Group, e l'azienda ha assunto la denominazione di PVB Solutions. Il fatturato nel 2011 è stato di 68 milioni di Euro. PVB Solutions ha un organico di 240 persone ed opera attraverso 7 sedi in 4 regioni e 19 province.
DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Con 1600 professionisti in tutto il mondo e un'offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, aiuta i propri clienti a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e a lavorare nell'ottica di uno sviluppo di business sostenibile su scala globale. DNV Business Assurance è parte di DNV, fondazione indipendente costituita nel 1864, che oggi conta più di 10.000 professionisti e 300 uffici in tutto il mondo. In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e 250 dipendenti. Con una quota di mercato pari al 14%, è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione. www.dnvba.it
Nessun commento:
Posta un commento