CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI ALTOMONTE inaugurato


INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO REALIZZATO AD ALTOMONTE

L'impianto realizzato da ESSE, la joint venture paritetica tra Enel Green Power e la giapponese Sharp, potrà soddisfare il fabbisogno annuo di energia elettrica di oltre quattromila famiglie.

Ieri,  10 luglio 2012 è stato inaugurato  l'impianto fotovoltaico realizzato da ESSE - Enel Green Power & Sharp Solar Energy - la joint venture paritetica italo-giapponese tra Enel Green Power e Sharp per lo sviluppo del fotovoltaico.

La cerimonia di inaugurazione è stata preceduta  da una conferenza stampa condotta da Donato Leone, Responsabile Relazioni Esterne  Macro Area Sud, nella  quale Riccardo Amoroso, Amministratore Delegato di ESSE, e Aldo Meneghelli, Presidente di ESSE, hanno illustrato i caratteri della joint venture tra EGP e Sharp e dell'impianto fotovoltaico di Altomonte esaltando i risultati di una collaborazione fattiva con gli enti locali.

Gli stessi concetti sono stati ripresi successivamente da   Gianpietro Coppola, Sindaco di Altomonte-   perfetto padrone di casa insieme ai componenti la sua Giunta- che  ha posto l'accento sulla necessità che i  grandi  gruppi industriali guardino al Sud come occasione di sviluppo  dei loro affari e per contribuire alla ripresa economica del Paese, collaborando con il territorio in modo da realizzare interventi che,   come nel caso dell'impianto fotovoltaico di Altomonte, sia compatibili con l'ambiente circostante. 

L'impianto fotovoltaico di Altomonte ha una capacità complessiva di 13,22 MW e si sviluppa su una superficie di circa 38 ettari in località Serragiumenta.

La produzione annua prevista è di oltre 11 milioni di kWh, una quantità di energia elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno annuo di oltre 4 mila famiglie.

Una prima parte dell'impianto, di 5 MW di capacità, è entrata in esercizio lo scorso anno ed è stata realizzata utilizzando moduli fotovoltaici con tecnologia monocristallina Sharp.

I restanti 8,22 MW sono, invece, entrati in esercizio nei primi mesi del 2012 e, insieme ad altri impianti, hanno consentito ad ESSE di chiudere il primo trimestre 2012 mettendo globalmente in esercizio in Italia ulteriori 14,4 MW di nuova capacità fotovoltaica, in linea con quanto previsto dal business plan della partnership.

La seconda parte dell'impianto di Altomonte è stata realizzata utilizzando i pannelli a film sottile multigiunzione prodotti dalla fabbrica siciliana della 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics, entrata in produzione commerciale alla fine dello scorso anno.

La fabbrica di Catania, in grado di produrre pannelli fotovoltaici per 160 MW all'anno, è la più grande d'Italia e tra le maggiori in Europa, oltreché una delle più avanzate tecnologicamente.

Attraverso ESSE i pannelli fotovoltaici prodotti dalla fabbrica verranno utilizzati per sviluppare, costruire e gestire impianti fotovoltaici per un totale di oltre 500 MW di capacità installata, entro il 2016, sempre nell'area del Vecchio Continente, del Medioriente e dell'Africa.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *