Per l'industria manifatturiera il Reach non è solo una norma a cui è necessario adempiere ma un atto di responsabilità verso i propri lavoratori, in un percorso di sempre maggior tutela ma anche di miglioramento continuo nella gestione aziendale. Confimi unica rappresentante delle imprese italiane presente all'evento.
La gestione delle sostanze chimiche, e quindi dell'igiene e della sicurezza del lavoro, passa sempre più attraverso il Regolamento REACH, nato inizialmente nel 2007 principalmente per i produttori di tali sostanze, ma in maniera crescente impatta su migliaia di piccole e medie imprese utilizzatrici.
Per l'industria manifatturiera il Reach è un atto di responsabilità verso i propri lavoratori, in un percorso di sempre maggior tutela, ma anche di miglioramento continuo nella gestione aziendale: la conoscenza del Sistema e dell'adempimento agli obblighi.
Confimi Impresa, per migliorare l'applicabilità del Regolamento, ha sviluppato un meccanismo di rappresentanza diretta presso l'Autorità nazionale competente per il Reach, ovvero il Ministero per la Salute, che ha ammesso Confimi al Tavolo nazionale appena pochi mesi dopo la sua costituzione.
CONFIMI IMPRESA ha partecipato alla Conferenza Europea sul Read Across che si è tenuta a Helsinki, presso Echa (Agenzia Europea per la Chimica) gli scorsi 2 e 3 ottobre, un nuovo sistema applicativo per la semplificazione degli adempimenti REACH alle piccole e medie imprese
"Alla conferenza sono invitate soltanto due persone per singolo stato membro - spiega Micaela Utili di Confimi, che ha partecipato all'evento - un tecnico dell'Istituto superiore di Sanità e un rappresentante d'impresa accreditato dall'Autorità Competente con funzioni di osservatore.
Il Ministero della Salute ha individuato Confimi Impresa come osservatore qualificato. In questo frangente, siamo stati la voce di tutte le imprese italiane. E' una notevole soddisfazione sotto il profilo professionale, un riconoscimento ufficiale per un costante lavoro svolto con concretezza e dedizione, nonché un grande successo in termini di rappresentanza. E' inoltre un segnale importante di attenzione verso un atteggiamento proattivo e non semplicemente passivo/ostativo nei confronti delle politiche comunitarie. Helsinki è la sede dell'Agenzia Europea per la Chimica, ovvero l'Autorità che regola l'applicazione del Reach."
Nessun commento:
Posta un commento