CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

Ambiente. CONFIMI A HELSINKI ALL'AGENZIA EUROPEA PER LA CHIMICA


 

 

 

Per l'industria manifatturiera il Reach non è solo una norma a cui è necessario adempiere ma un atto di responsabilità verso i propri lavoratori, in un percorso di sempre maggior tutela ma anche di miglioramento continuo nella gestione aziendale. Confimi unica rappresentante delle imprese italiane presente all'evento.

 

 

La gestione delle sostanze chimiche, e quindi dell'igiene e della sicurezza del lavoro, passa sempre più attraverso il Regolamento REACH, nato inizialmente nel 2007 principalmente per i produttori di tali sostanze, ma in maniera crescente impatta su migliaia di piccole e medie imprese utilizzatrici.

 

Per l'industria manifatturiera il Reach è un atto di responsabilità verso i propri lavoratori, in un percorso di sempre maggior tutela, ma anche di miglioramento continuo nella gestione aziendale: la conoscenza del Sistema e dell'adempimento agli obblighi.

 

Confimi Impresa, per migliorare l'applicabilità del Regolamento, ha sviluppato un meccanismo di rappresentanza diretta presso l'Autorità nazionale competente per il Reach, ovvero il Ministero per la Salute, che ha ammesso Confimi al Tavolo nazionale appena pochi mesi dopo la sua costituzione.

 

CONFIMI IMPRESA ha partecipato alla Conferenza Europea sul Read Across che si è tenuta a Helsinki, presso Echa (Agenzia Europea per la Chimica) gli scorsi 2 e 3 ottobre, un nuovo sistema applicativo per la semplificazione degli adempimenti REACH alle piccole e medie imprese

 

"Alla conferenza sono invitate soltanto due persone per singolo stato membro - spiega Micaela Utili di Confimi, che ha partecipato all'evento - un tecnico dell'Istituto superiore di Sanità e un rappresentante d'impresa accreditato dall'Autorità Competente con funzioni di osservatore.

 

Il Ministero della Salute ha individuato Confimi Impresa come osservatore qualificato. In questo frangente, siamo stati la voce di tutte le imprese italiane. E' una notevole soddisfazione sotto il profilo professionale, un riconoscimento ufficiale per un costante lavoro svolto con concretezza e dedizione, nonché un grande successo in termini di rappresentanza. E' inoltre un segnale importante di attenzione verso un atteggiamento proattivo e non semplicemente passivo/ostativo nei confronti delle politiche comunitarie. Helsinki è la sede dell'Agenzia Europea per la Chimica, ovvero l'Autorità che regola l'applicazione del Reach."



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *