IL PROGETTO DI R+S+i CITTÀ 2020 SVILUPPA TECNOLOGIE INNOVATIVE PER GESTIRE LE SMART CITY E AVVICINARLE AL CITTADINO
· Un'innovativa piattaforma integra i nuovi strumenti per la gestione energetica, ambientale e di mobilità, mentre permette di offrire ai cittadini servizi personalizzati nei dispositivi mobili
Il progetto di R+S+i della CITTÀ 2020 ha sviluppato negli ultimi 3 anni le nuove tecnologie intelligenti per facilitare la gestione delle risorse delle città e lo sviluppo di nuovi servizi che permettano ai cittadini di partecipare a questa gestione e godere dei vantaggi offerti da una smart city. Questo nuovo modello di città intelligente e sostenibile, si è svolto con la collaborazione delle città di Malaga, Santander e Saragozza, dove sono stati testati diversi strumenti e servizi rivolti sia ai gestori che ai cittadini.
Su un'innovativa piattaforma, basata sui paradigmi dell'Internet del Futuro, sono stati integrati nuovi strumenti sviluppati nel progetto per semplificare la gestione energetica negli edifici e spazi pubblici, la gestione del trasporto e la mobilità, e la sostenibilità ambientale, i tre aspetti che hanno più impatto sulla qualità della vita del cittadino.
Grazie alle nuove soluzioni di gestione progettate, i responsabili della città dispongono dell'informazione integrata in tempo reale sulla città e le diverse risorse, che possono osservare graficamente sulla mappa della località. In questo modo, possono prendere decisioni con maggiore velocità ed efficacia. Per esempio, possono individuare situazioni anomale o eventi sportivi, culturali o sociali, e allertare i cittadini, consigliare percorsi alternativi per evitare la concentrazione, gestire il trasporto pubblico nell'area o prendere misure per controllare il consumo energetico o l'inquinamento nella zona.
|
Nessun commento:
Posta un commento