Scarica l'App
CER è l'acronimo di Catalogo Europeo dei rifiuti.
La direttiva 75/442/CEE definisce il termine rifiuti nel modo seguente: "qualsiasi sostanza od oggetto che rientri nelle categorie riportate nell'allegato I e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi". L'allegato I è noto comunemente come Catalogo europeo dei rifiuti (CER) e si applica a tutti i rifiuti, siano essi destinati allo smaltimento o al recupero. Il catalogo europeo dei rifiuti è oggetto di periodica revisione.
I codici CER sono delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre riunite in coppie (es. 03 01 01 scarti di corteccia e sughero), volte ad identificare un rifiuto, di norma, in base al processo produttivo da cui è originato. Il primo gruppo identifica il capitolo, mentre il secondo usualmente il processo produttivo.
I codici, in tutto 839, sono inseriti all'interno dell'Elenco dei rifiuti istituito dall'Unione europea con la decisione2000/532/Ce.
I codici CER si dividono in non pericolosi e pericolosi, i secondi vengono identificati graficamente con un asterisco "*" dopo le cifre (es. 02 01 08* rifiuti agrochimici contenenti sostanze pericolose).
La pericolosità di un rifiuto viene determinata tramite analisi di laboratorio volte a verificare l'eventuale superamento di valori di soglia individuati dalle Direttive sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze pericolose.
La procedura per la corretta individuazione dei codici CER da attribuire ai rifiuti è individuata nell'Allegato D degli Allegati alla Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006.
Tale procedura deve essere sempre applicata con molta attenzione, rispettando la sequenza operativa prevista.
"Ambiente e Rifiuti" è un applicazione semplice pratica ed intuitiva, creata per un uso quotidiano e rappresenta una rapida alternativa al codice cartaceo.
Tutti i codici CER sono stati racchiusi in un applicazione che consente di avere informazioni fondamentali come le caratteristiche di pericolo "H" o i codici di recupero "R" o i codici di smaltimento "D".
Nessun commento:
Posta un commento