CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Cobat entra in Weeelabex, lo standard di eccellenza europeo per la gestione dei RAEE

 

Cobat, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, diventa membro di Waste Electrical and Electronic Equipment Label of Excellence, l'organizzazione che definisce lo standard di settore più ambito dalle aziende per l'implementazione delle norme e delle direttive europee per la raccolta, lo stoccaggio, il recupero e il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

Approvato nel luglio 2008 dal Comitato LIFE, un panel europeo composto da rappresentanti degli Stati membri e della Commissione Europea, Weeelabex nasce per volontà del WEEE Forum, la più grande piattaforma no profit nel mondo di Sistemi Collettivi europei che, anticipando l'entrata in vigore della direttiva 2002/96/CE sui RAEE, è stata fondata per promuovere una virtuosa gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.  

 

Lo standard internazionale, divenuto un punto di riferimento anche al di fuoridell'Europa, è considerato essenziale per le imprese che operano in più Stati, rappresentando un livello di certificazione superiore rispetto ai singoli standard nazionali. Weeelabex garantisce, infatti, un controllo uniforme del rispetto dei processi di raccolta e di riciclo anche attraverso l'elaborazione di report riguardanti i volumitrattati e i risultati raggiunti.

 

I revisori Weeelabex, formati direttamente dal Weeelabex Office, svolgono il monitoraggio di tutti gli impianti di recupero e di trattamento dei RAEE applicando le medesime norme per assicurarsi che i processi superino con successo la verifica della conformità e per rilasciare la certificazione dello standard.

 

"Da ben 25 anni - ha dichiarato Giancarlo Morandi, Presidente di Cobat - il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo opera capillarmente sul territorio nazionale motivato da una profonda mission ambientale. Entrando a far parte dell'organizzazione Weeelabex, Cobat potràcontribuire con il proprio know-how all'implementazione delle attuali norme e procedure europee di gestione dei RAEE e all'ottimizzazione delle prestazioni ambientali. Questo standard sarà strategico anche per combattere alcune problematiche che colpiscono la filiera del riciclo, come i traffici illeciti dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, e per dialogare con gli operatori del comparto in merito alle best practice internazionali, affinché si possano raggiungere obiettivi di raccolta e di recupero sempre più competitivi per la salvaguardia dell'ambiente e della salute dell'uomo".

 

Roma, 22 ottobre 2014

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *