CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

I BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE ITALIANE ENTRANO A FAR PARTE DELLA R-GENERATION

I BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE ITALIANE ENTRANO A FAR PARTE DELLA





Al via a Milano, Torino e Napoli la terza edizione 
della campagna educativa  "RACCOGLI LA PLASTICA, SEMINA IL FUTURO"

Milano, 28 ottobre 2014 – Oggi, 28 ottobre, riparte la terza edizione del progetto educativo itinerante 'Raccogli la plastica, semina il futuro', organizzato dal Gruppo Sanpellegrino per i bambini delle scuole primarie di Milano, Torino e Napoli. Sono queste le tre città coinvolte nell'iniziativa che anche per quest'edizione ha ricevuto il patrocinio dei  rispettivi comuni e la preziosa collaborazione delle aziende di igiene urbana locali.

Il Gruppo Sanpellegrino, con i marchi Levissima, Nestlé Vera e S. Bernardo, vuole così trasmettere ai bambini delle scuole primarie italiane l'importante valore del riciclo, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, educandoli fin da piccoli al rispetto dell'ambiente. Il packaging riveste un ruolo cruciale per un'azienda imbottigliatrice come Sanpellegrino, perché permette all'acqua minerale di arrivare sulle tavole dei consumatori pura, proprio come sgorga dalla sorgente. Il PET rappresenta il materiale ideale per svolgere questo compito perché è leggero, sicuro e, al tempo stesso, amico dell'ambiente, essendo al 100% riciclabile.

Non buttare via le bottiglie e i contenitori in plastica! Raccoglili, schiacciali e portali a scuola, nell'apposito contenitore. Questo l'invito che il Gruppo Sanpellegrino rivolge ai bambini delle scuole che si sfideranno tra loro per vincere utili premi per l'attività didattica. In ogni città, al termine della campagna, sarà decretata la scuola vincitrice per aver riempito il maggior numero di sacchi contenenti bottiglie e imballi in PET (in rapporto al numero di studenti) e sarà premiata con una lavagna interattiva multimediale. Alle scuole aderenti all'iniziativa verranno forniti gratuitamente tutti i materiali indispensabili per lo svolgimento dell'attività: locandine da esporre nell'Istituto, un cestone dove depositare le bottiglie e gli imballi in PET, cartoline informative per tutti gli studenti della scuola e le loro famiglie corredate da un utile zainetto in PET riciclato. Alle classi 3°, 4° e 5° elementare, verrà, inoltre, inviato un kit didattico che consentirà agli insegnanti di realizzare in aula una lezione interattiva sul riciclo della plastica. Le aziende locali di igiene urbana - AMSA spa a Milano, ASIA spa a Napoli e AMIAT spa a Torino – si occuperanno, come di consueto, della raccolta dei sacchi.

Nell'ottica di una maggiore sensibilizzazione delle nuove generazioni verso comportamenti virtuosi e rispettosi dell'ambiente, quest'anno R-Generation si arricchisce di un'ulteriore iniziativa attraverso il sito Rgeneration http://www.rgeneration.it/: gli studenti avranno, infatti, la possibilità di diventare R-Generator, ossia "ambasciatori del riciclo". All'interno del sito saranno disponibili dei contenuti speciali, e un personaggio guida, Mister R (Riciclo), accompagnerà tutti i bambini in una serie di  prove di abilità. Per chi completerà questo percorso, in palio sorprese realizzate in PET riciclato. Inoltre, in ogni città coinvolta verrà organizzato il "Festival del Riciclo" una vera e propria giornata di festa per premiare le scuole vincitrici, all'insegna della raccolta differenziata e dell'ambiente con giochi, laboratori e spettacoli.

"Dopo il successo della prima e della seconda edizione, siamo davvero entusiasti di poter rinnovare il nostro impegno e di ampliarlo geograficamente, coinvolgendo anche le scuole del capoluogo piemontese oltre che quelle milanesi e napoletane. Questo progetto non costituisce solo un'allegra competizione scolastica, ma rappresenta un primo passo per l'educazione al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente a partire dai bambini e dalle loro famiglie", afferma Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino. E continua: "La tutela dell'ambiente, a partire da una corretta gestione dei rifiuti, è un tema molto caro al nostro Gruppo: tra i principali player del mercato del beverage italiano, è nostro dovere promuovere la pratica virtuosa della raccolta differenziata e del riciclo. Il nostro intento è quello di sottolineare l'importanza che i gesti della vita quotidiana possono avere sull'ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli, al riciclo della plastica e, in particolare del PET, che se opportunamente raccolto può trasformarsi in una vera e propria risorsa e dare vita a nuovi oggetti utili".



Riciclare è un gioco da ragazzi!


SANPELLEGRINO
Sanpellegrino è la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 120 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, in qualità di principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *