CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 21 febbraio 2018

M’Illumino di Meno: con PEFC Italia oltre 2 milioni di passi per raggiungere la Luna




 

M'Illumino di Meno: con PEFC Italia oltre 2 milioni di passi per raggiungere la Luna

 

Dal Trentino-Alto Adige alla Malesia: le passeggiate organizzate con il supporto del PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) doneranno oltre 2 milioni di passi all'iniziativa di M'Illumino di Meno, la campagna di Radio2 Caterpillar che quest'anno celebra la bellezza del camminare. Obiettivo: raggiungere la Luna e sensibilizzare gli italiani sul tema del risparmio energetico.
 


 

 

Venerdì 23 febbraio il PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) celebra la bellezza del camminare e dell'andare a piedi aderendo alla quattordicesima edizione di M'Illumino di Meno, la campagna ideata dal programma di Radio2 Caterpillar che si impegna a sensibilizzare gli italiani sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.
 

Quest'anno con M'illumino di Meno l'intento è raggiungere simbolicamente la Luna a piedi e sono necessari 555 milioni di passi, perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
 

"Il PEFC Italia, in collaborazione le aziende e i proprietari e gestori forestali certificati, donerà oltre 2 milioni di passi che permetteranno - insieme a quelli di tutti gli Italiani che hanno a cuore l'ambiente - di avvicinarsi sempre di più alla Luna", spiega Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia. "Tante sono state le adesioni da parte delle aziende italiane certificate PEFC, che hanno accolto questa iniziativa organizzando passeggiate ed eventi per dimostrare ancora una volta la loro attenzione per l'ambiente e per gli stili di vita sostenibili. Inoltre, con grande soddisfazione da parte nostra, siamo riusciti a coinvolgere anche alcune sedi estere di PEFC sparse in tutto il mondo, dalla Malesia alla Slovenia, rendendo di fatto internazionale la nostra partecipazione a M'Illumino di meno".
 

350.000 passi nel BoscoArteStenico, il percorso "Open" per tutti
Il pomeriggio del 23 febbraio i passi dei bambini delle scuole di Stenico (Tn) e degli abitanti del paese si uniranno a quelli delle migliaia di persone che partecipano all'edizione 2018 di "M'illumino di meno" grazie ad una passeggiata sul percorso BoscoArteStenico, un itinerario arricchito da opere d'arte create con materiale naturale da artisti provenienti da tutto il mondo. Il sentiero di 2,1 km è davvero per tutti: per le generazioni future, dato che il bosco ha ottenuto la certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC che garantisce tra le altre cose il rispetto dei ritmi naturali di crescita della foresta, la tutela della biodiversità e il rispetto per la comunità locale; per le persone con disabilità, considerando l'ottenimento del marchio "Open" per un turismo sostenibile che attesta l'accessibilità in autonomia a persone in carrozzina.    
Durante la passeggiata, che coinvolgerà un centinaio di persone e che donerà a M'Illumino di Meno circa 350.000 passi, è prevista la lettura del racconto "L'Orso e l'Artista" che fa parte del libro "Sentieri da Favola" in cui sono contenute le storie dedicate ai Sentieri dei Piccoli Camminatori, scritte da Stefano Bordiglioni.

 

A scuola di sostenibilità con l'Istituto professionale Enaip di Tesero

L'Istituto professionale Enaip di Tesero (Tn), prima scuola al mondo con catena di custodia PEFC, venerdì in occasione di M'Illumino di Meno spegnerà l'interruttore generale: per tutta la giornata non ci sarà la corrente all'interno dell'edificio scolastico, le lezioni verranno fatte senza alcun tipo di dispositivo elettronico come ad esempio le Lim. Inoltre, verrà chiesto a tutti gli alunni e i docenti di spegnere i cellulari. Sarà un'occasione importante per svolgere le lezioni di scienze all'esterno dove in una camminata si farà lettura del paesaggio con i ragazzi, per comprendere come il nostro territorio antropico e naturale stia mutando per opera dell'uomo, cercando di comprendere il nostro ruolo sia a livello locale che globale.

 

375.000 passi da Parma con il Consorzio Comunalie Parmensi e Trekkingtaroceno

Il Consorzio Comunalie Parmensi in collaborazione con PEFC Italia e Trekkingtaroceno organizza per M'Illumino di meno una passeggiata in un bosco certificato PEFC nella Comunalia di Pontolo, in mezzo a castagneti secolari, nella culla di produzione del Fungo di Borgotaro IGP. Il tutto senza energia elettrica: soltanto le Guide saranno fornite di torce frontali per permettere a tutti di affrontare un percorso ad anello di 3 km. L'evento, che prevede la partecipazione di almeno un centinaio di escursionisti da tutta la provincia di Parma, permetterà di donare circa 375.000 passi.

 

261.000 passi con i dipendenti di Margaritelli Spa in Umbria

L'azienda Margaritelli Spa certificata PEFC Italia raccoglierà circa 251.000 passi per la camminata verso la Luna, organizzando tra marzo e maggio presso il Bosco di Piegaro (tra Città della Pieve, Perugia e il Lago Trasimeno) tre passeggiate in compagnia di diverse scolaresche. Inoltre, nella giornata di M'Illumino di Meno, i dipendenti dell'azienda passeggeranno tra le vigne e la campagna che circondano la fabbrica durante la pausa pranzo, accumulando circa 10.000 passi.

 

500.000 passi in compagnia degli Etruschi

L'associazione "Passi di Salute" e la Onlus "Pro Ponte Etrusca" con il patrocinio del PEFC Italia organizzano per venerdì 23 febbraio una passeggiata sulle tracce degli antichi etruschi che permetterà di raccogliere 500.000 passi verso la Luna. Il percorso di circa 5 km prenderà il via da Ponte San Giovanni, subito dopo lo spegnimento delle luci del campanile parrocchiale, passerà dall'Ipogeo dei Volumni, tomba ipogea etrusca del II secolo a.C., e si concluderà con un momento di condivisione e di buon cibo a lume di candela.

 

Adesioni da tutto il mondo: anche in Malesia si camminerà per Caterpillar

Il PEFC Italia ha inoltre promosso l'iniziativa M'Illumino di Meno invitando alla partecipazione le sedi internazionali di PEFC e tutte le 1.005 aziende che in Italia hanno scelto di certificare la propria attenzione all'ambiente con lo standard PEFC.

 

All'iniziativa si può aderire non soltanto con le camminate, ma anche risparmiando energia: in Italia ma anche in altri paesi del Mondo, infatti, il 23 febbraio moltissimi edifici privati e pubblici si spegneranno, per celebrare l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Grazie alla spinta del PEFC Italia hanno aderito all'invito a spegnere alle ore 18.00 le luci non indispensabili le aziende certificate RDM Reno de Medici S.p.A., RDM Ovaro spa, Itlas, Asia Pulp & Paper, Casa dell'Ape di Tripodi Franco, Perini Legno, Burgo Group, Silc.

 

Ad accettare l'invito di PEFC Italia anche le sedi di PEFC in Slovenia, Indonesia, Austria e Germania, Gran Bretagna, Danimarca e Giappone. Un'adesione particolare arriva dalla Malesia: lo staff di MTCC (Malaysian Timber Certification Council) oltre a spegnere le luci dell'ufficio alle ore 18.00 farà una passeggiata all'interno della Bukit Nanas Forest Reserve, una delle più antiche riserve forestali nel cuore di Kuala Lumpur, donando 40.000 passi per il raggiungimento della Luna!

 

Chi è PEFC Italia

PEFC Italia è un'associazione senza fini di lucro che costituisce l'organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Il PEFC è un'iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all'implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, organizzazioni ambientaliste, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, della ricerca, del mondo dell'industria del legno e dell'artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno-carta, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno, carta e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *