CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 17 febbraio 2018

Rizzoli Emanuelli certifica la sostenibilità della sue acciughe “Tradizione Consapevole dal 1906”



"Tradizione Consapevole dal 1906", il nuovo marchio che garantisce la qualità delle alici Rizzoli Emanuelli Sostenibilità della pesca al cerchio certificata MSC Pesca Sostenibile e Friend of the Sea (FOS), tracciabilità della filiera certificata DNV e qualità di prodotto dalla selezione alla lavorazione secondo l'Antica Regola Rizzoli: questi i tre asset al centro del marchio che certifica l'arte ultrasecolare dell'azienda nella lavorazione delle acciughe. 

Parma, 17 febbraio 2018 – I 112 anni di esperienza Rizzoli Emanuelli nella produzione di alici diventano un marchio di qualità. 

L'azienda di Parma, punto di riferimento per le conserve ittiche premium annuncia di aver ottenuto la certificazione DNV volontaria "Tradizione Consapevole dal 1906". 

 Un marchio unico e distintivo, bastato su un disciplinare rigoroso che riguarda sostenibilità della pesca, tracciabilità di filiera e qualità di prodotto. Comparirà su tutte le confezioni di alici Rizzoli in totale trasparenza verso il consumatore, sempre più consapevole e attento ai processi di pesca e lavorazione, alle origini e alla qualità della materia prima. 

La certificazione Tradizione consapevole dal 1906 garantisce la sostenibilità della pesca nel rispetto dei mari, certificata MSC e Friend of the Sea. Da sempre Rizzoli Emanuelli ha scelto una tecnica di pesca al cerchio che, tramite l'utilizzo combinato di reti da circuizione e lampare, non danneggia i fondali e garantisce l'integrità della materia prima operando esclusivamente in zone selezionate per ridurre l'impatto sull'ecosistema marino. 

Secondo pilastro del marchio "Tradizione Consapevole dal 1906" la tracciabilità. 

Per assicurare trasparenza e sicurezza, l'intera filiera delle alici Rizzoli è tracciabile online, con pochi click sul sito www.rizzoliemanuelli.com si può conoscere la storia di ogni prodotto: dalla pesca alla tavola, grazie a un moderno sistema certificato ISO 22005 DNV GL. 

 Il marchio garantisce, infine, la qualità del prodotto. Solo le migliori alici diventano Rizzoli seguendo l'Antica Regola che la famiglia si tramanda da 5 generazioni: un'accurata selezione delle migliori materie prime e tecniche di lavorazione interamente a mano dalla scapatura, salatura, controllo della maturazione fino al confezionamento. 

Per mantenere tutta la freschezza, la delicatezza e la consistenza del pesce, la salagione avviene rigorosamente entro 24 ore dalla pesca, mentre è fondamentale saper attendere lunghi tempi per la maturazione, in modo da valorizzare la carnosità. "Abbiamo deciso di certificare l'unicità delle nostre alici e gli asset aziendali che da sempre ci contraddistinguono con il marchio Tradizione Consapevole dal 1906. 

Una certificazione che sancisce il nostro impegno ultrasecolare nell'arte delle conserve ittiche per garantire un prodotto sostenibile e di alta qualità, dalla filiera tracciata, lavorato dal fresco secondo l'antica tradizione di famiglia nel rispetto della materia prima e dell'ecosistema marino. Il marchio Tradizione Consapevole dal 1906 vuole infine testimoniare il nostro impegno all'insegna della responsabilità e della qualità. 

Questo marchio, e il disciplinare di produzione correlato, sono per noi un punto di partenza da cui identificare nuovi obiettivi e sviluppare progetti innovativi che uniscano etica, sostenibilità, trasparenza e costante ricerca dell'eccellenza", ha commentato Massimo Rizzoli, Amministratore Delegato Rizzoli Emanuelli.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *