CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 10 febbraio 2018

SOSTENIBILITÀ: ALL’ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI CHIUSI I LAVORI DEL MOVIMENTO CATTOLICO MONDIALE PER IL CLIMA PER RIDURRE L’UTILIZZO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI


SOSTENIBILITÀ: ALL'ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI CHIUSI I LAVORI DEL MOVIMENTO CATTOLICO MONDIALE PER IL CLIMA PER RIDURRE L'UTILIZZO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI

Una vera e propria campagna internazionale a cui hanno aderito 40 istituzioni e organizzazioni cattoliche di tutto il mondo che si impegnano in una politica di disinvestimento dalle fonti fossili di energia per dare vita a un modello che sia più sostenibile. E proprio dalla città di San Francesco, all'Istituto Serafico di Assisi, si è concluso il lavoro concreto del Movimento per delineare gli obiettivi della campagna secondo le linee guida tracciate da Papa Francesca nell'Enciclica Laudato Sì.

Si è chiusa positivamente la tre giorni in Umbria, all'Istituto Serafico di Assisi, del Movimento Cattolico per il Clima (Global Catholic Climate Movement) per tracciare i temi prioritari e stilare una vera e propria road map di avvicinamento agli obiettivi della campagna internazionale per il disinvestimento dalle fonti fossili. 

Sono passati quattro mesi da quando 40 istituzioni e organizzazioni cattoliche in rappresentanza di ogni parte del pianeta hanno annunciato di aver abbandonato il sostegno finanziario ai combustibili fossili e gettato le basi per un'economia a impatto zero di carbonio.

Proprio ad Assisi, città di San Francesco e luogo sacro profondamente significativo per 1,2 miliardi di cattolici in tutto il mondo, meta ogni anno di numerosi pellegrinaggi, tre diverse organizzazioni religiose il Sacro Convento, la Diocesi e l'Istituto Serafico di Assisi hanno scelto di aderire alla campagna sulla base anche degli insegnamenti di Papa Francesco nell'enciclica Laudato Sì, che sottolinea l'importanza di dar vita a un modello che sia più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale e che preveda un'accelerazione  nel processo di transizione dalle fonti fossili di energia a quelle rinnovabili.

"La scelta di tenere questi primi lavori all'Istituto Serafico di Assisi nasce come segno della Cura del Creato a partire dai più deboli e di quella ecologia integrale che ha a cuore tutta l'umanità ed il Creato nelle sue fragilità e vulnerabilità. Siamo stati accolti in maniera eccellente non solo dalle persone incontrate, ma anche i luoghi dove il Serafico cura i propri ragazzi e dove in questi giorni abbiamo focalizzato i prossimi impegni del Movimento, esprimono un'attenzione di altissimo livello verso il mondo circostante e la sua salvaguardia. Qui al Serafico si intuiscono già come realizzate tante delle indicazioni che la Laudato Sì' ci offre per essere attenti a noi, al prossimo e al Creato che ci accoglie" ha dichiarato Tomas Insua Direttore esecutivo del direttore Esecutivo del Global Catholic Climate Movement
L'Istituto Serafico di Assisi, è un centro specializzato nella ricerca medico-scientifica e riabilitazione di giovani con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali: accoglie e cura oltre 150 giovani pazienti, provenienti da ogni parte d'Italia e non solo. Fornisce annualmente 11.000 trattamenti riabilitativi e più di 12.000 trattamenti educativi-occupazionali grazie anche alla professionalità di medici e operatori specializzati volta a garantire benessere a misura di disabile.
"Abbiamo accolto molto volentieri questo primo incontro e il team riunitosi qui ad Assisiha dichiarato Francesca Di Maolo, Presidente dell'Istituto Serafico di AssisiDa tempo abbiamo deciso di inserire tra le attività riabilitative anche la relazione con l'ambiente e la ricca essenzialità che la terra ci sa offrire, coniugando l'attenzione verso i nostri ragazzi con l'attenzione verso quello che circonda e pervade la vita loro e di ognuno di noi. E' un'attenzione a 360 gradi che parte dai nostri piccoli, transita ai nostri operatori e coinvolge i nostri luoghi di vita".
Domenica, in compagnia di Francesca Di Maolo, Presidente dell'Istituto Serafico di Assisi, il team organizzativo del Movimento Cattolico per il Clima, composto da uomini e donne provenienti da diversi paesi (Polonia, Argentina, Ecuador, Brasile, USA e Italia) ha avuto, dapprima, un incontro con il Vescovo di Assisi S.E. Mons Domenico Sorrentino e poi ha assistito alla messa in inglese celebrata nel Santuario della Spogliazione. 
Lunedì, invece, si sono recati presso la Tomba di San Francesco, due luoghi simbolo dell'essenzialità del vivere e del rinnovamento nel rapporto con la creazione di Dio per le generazioni presenti e future.
Una tre giorni dunque all'insegna della condivisione, dei contatti con il mondo religioso e delle istituzioni e un primo lavoro di stesura di azioni ed obiettivi che vedrà sia la città di Assisi che il Serafico come fulcro delle attività del Movimento in Italia, con l'obiettivo costante di vedere la Laudato Si' tradotta in buone prassi, azioni e iniziative a salvaguardia del creato e dell'ambiente dove viviamo.
     
ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI
Il Serafico, fondato nel 1871, è un modello di eccellenza italiana ed internazionale nella riabilitazione, nella ricerca e nell'innovazione medico scientifica per i ragazzi con disabilità plurime. 

Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per trattamenti riabilitativi residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali, il Serafico accoglie e cura ogni giorno 150 pazienti, provenienti da tutto il territorio nazionale, per un totale di 10.895 trattamenti riabilitativi e 12.322 trattamenti educativi-occupazionali all'anno (dati 2015). 

In una superficie complessiva di circa 10.000 mq, posta su di un'area di 40.000 mq, sono disponibili 82 posti letto in regime residenziale, 2 posti letto in regime semi-residenziale, oltre ad un servizio ambulatoriale e di valutazione diagnostica-funzionale. 

Le persone al servizio degli utenti sono 267: circa 170 tra collaboratori e dipendenti e un centinaio di volontari, che mettono in campo non solo capacità e competenze, ma anche un "capitale di umanità" in grado di entrare in sintonia con i pazienti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *