CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2018

AMBIENTE: QUANDO IL BIODIESEL PUO’ FARE LA DIFFERENZA


AMBIENTE: QUANDO IL BIODIESEL PUO' FARE LA DIFFERENZA

L'Agenzia Internazionale dell'Energia raccomanda di puntare sul biodiesel nei trasporti e due studi indipendenti confermano l'importanza del suo impiego nella mobilità sostenibile cittadina.

Contro l'inquinamento ed il riscaldamento globale, il biodiesel può fare la differenza. 

Lo sottolinea ASSITOL, l'Associazione italiana dell'industria olearia, commentando le recenti indicazioni dell'Agenzia Internazionale per l'Energia, che consiglia di puntare su quote sempre maggiori di fonti rinnovabili e, in particolare, sul biodiesel nei trasporti.

In particolare, l'organismo intergovernativo ritiene concreta la possibilità di superare l'obiettivo del 27%, fissato dalla UE entro il 2030. "Secondo i calcoli dell'Agenzia – chiarisce Alastair Fraser, presidente degli imprenditori del settore –  grazie all'accelerazione tecnologica degli ultimi anni, le fonti rinnovabili possono arrivare a coprire almeno il 34% del fabbisogno energetico europeo". In questo quadro, l'Agenzia indica l'impiego dei biocarburanti di prima generazione e, in particolare, del biodiesel nei trasporti, come una delle opzioni più efficaci per accrescere il risparmio energetico.

 "La Commissione UE – ricorda Fraser - ha certificato che la prima generazione di biocarburanti, estratti da semi oleosi, ha ridotto le emissioni del 35% nel trasporto su strada".  Ecco perché, secondo l'associazione, la Direttiva Rinnovabili, la cosiddetta "RED II", in corso di aggiornamento a Bruxelles, deve valorizzare l'uso del biodiesel.

"Proponiamo di rivedere verso l'alto l'obiettivo complessivo del 27%, - rilancia il presidente del Gruppo Biodiesel di ASSITOL – riposizionando la quota minima di rinnovabili al 35%". Una strategia analoga va seguita soprattutto nei trasporti, anche pesanti. "Se davvero si punta a 'decarbonizzare' la mobilità, in città e non solo – aggiunge il presidente Fraser - la quota di biodiesel per il 2020 dovrà attestarsi al 10%,, per poi approdare almeno al 14% nel 2030". La conferma in tal senso arriva da due recenti studi, condotti da società specializzate, che dimostrano la valenza ecologica dei veicoli che impiegano diesel di ultima generazione, quindi con l'aggiunta di biodiesel, rispetto all'auto elettrica, indicata di recente come la scelta migliore per combattere le emissioni nocive in città.

Il primo, realizzato da Ricardo, centro di ricerca di grande prestigio nel campo dell'automotive, ha testato le automobili Euro6d, per verificarne il rispetto dei limiti relativi alle emissioni inquinanti (PM e NOx). La ricerca dimostra che questa tipologia di veicolo, in condizioni normali di guida, resta ben al di sotto dei limiti europei. L'altro studio si deve ad Aeris - Europe, azienda specializzata in modellistica atmosferica, che ha effettuato uno studio sulla qualità dell'aria, ipotizzando due diversi tipi di scenario, tra il 2025 ed il 2030, in numerose città dell'Europa.

Nella prima ipotesi il parco auto era composto da veicoli diesel Euro 6d, nella seconda esclusivamente da automobili elettriche a zero emissioni. Contro ogni aspettativa, nel 99% dei casi, la sostituzione completa del parco auto, che si trattasse di diesel o di energia elettrica, ha registrato identici valori per quanto la qualità dell'aria.

Tra auto elettrica e nuovi diesel, insomma, non ci sarebbe alcuna differenza. Per giunta, come accertato anche da queste ricerche, a pesare sulla percentuale delle famigerate polveri sottili, oggi è soprattutto il riscaldamento delle case. "La mobilità cittadina – afferma Fraser – va ripensata anche attraverso la progressiva modernizzazione del parco auto e dei mezzi pubblici. Già oggi, il motore a biodiesel è più sostenibile ed efficiente di altre soluzioni, poiché sfrutta più del 50% del potere energetico del carburante, contro il 30% di quello tradizionale a benzina".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *