CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2018

Giornalisti nell'Erba. 25 maggio è #GNE2018: sostenibilità, giornalismo e scienza in 40 eventi... da giocare

#GNE2018: sostenibilità, scienza, giornalismo in 40 eventi gratuiti per tutti

 

Da segnare subito in agenda: il 25 maggio, all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, è #GNE2018, Giornata nazionale di Giornalisti Nell'Erba che anche evento di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2018 di Frascati Scienza.

Giornalisti Nell'Erba®, il progetto e il premio nazionale di giornalismo ambientale, è arrivato al suo 12° anno con un plotone di più di 8000 giovani e giovanissimi reporter, e con una rete di insegnanti di ogni ordine e grado che da ogni parte d'Italia si occupano di fare informazione su questioni ambientali, con l'ambizione di contribuire a creare una cultura della sostenibilità, facendo indagini, scrivendo, filmando, disegnando, elaborando dati, facendo sondaggi e opere letterarie.

A #GNE2018, che si svolgerà in modo diffuso in varie location del centro storico di Frascati (alle porte di Roma), il programma è pieno zeppo di cose da fare, provare, capire: più o meno 40 eventi pensati per sperimentare nuovi giornalismi, multimedialità, scienza, sostenibilità, divertimento per tutte le età.

Vengono da tutta Italia i giovani e giovanissimi finalisti della XII edizione del Premio nazionale di giornalismo gNe, scuole intere, ragazzi, bambini, giovani, docenti, genitori, amici, per conoscere i nomi dei vincitori premiati dalla giuria d'eccellenza.

l tema di quest'anno è stato Bilancio di Sostenibilità. E ne sono usciti di ogni genere, una ricchezza di spunti, di informazioni, di idee e di notizie da non credere, utili a tutti, enti, istituzioni, educatori e semplici lettori. Leggete qui.

Insieme ai 104 ragazzi dei laboratori di #SchoolOfMedia, il progetto che Il Refuso/Giornalisti Nell'Erba ha condotto quest'anno (con il co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ? Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ? e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii), e con i giornalisti e gli esperti di sostenibilità ospiti dell'iniziativa, saranno i protagonisti della giornata e condurranno loro stessi buona parte dei workshop in programma.

Quiz energetici e climatici, gare di nodi insieme ai professionisti del mare della Lega Navale Italiana, detective in azione per sventare luoghi comuni, caccia alle bufale, sfide all'ultimo SDG (obiettivi globali dello sviluppo sostenibile), persino un Luna Park della Scienza, con tre postazioni (condotte dai ricercatori di Ludis, di G.Eco e di Scienzaimpresa) dove sperimentare la chimica delle bolle, il nuclear bowling e l'Eco-strike.

Nel programma anche workshop, nel senso vero del termine: niente conferenze, niente "pipponi?, nessuno in cattedra, neppure per le Lectio Magistralis di due grandi del giornalismo televisivo (Roberto Natale della Rai, che in un laboratorio darà qualche dritta su come si fa un'intervista mettendo alla prova i giovani reporter, e Alfredo Macchi di Mediaset, che svelerà qualche trucco di una professione piena di insidie, tra fake news e immagini truccate). 

Si prova, si sperimenta, si trasferisce esperienza, anche da pari a pari. Saranno infatti i ragazzi dei laboratori di School Of Media quelli di gNeLabjr ad animare workshop su "facebook è roba da vecchi? (pillole di "sapere? su social-giornalismo per instagram), sul MoJo-gNe style, ovvero come girare e montare un video servizio in 5 minuti (connessione permettendo), su come vignettare un articolo, preparare un'infografica, disegnare al volo il ritratto di un intervistato.

Alla giornata interverrà la FNSI, che da anni affianca il progetto, l'Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, con Giulia D'Agata del Segretariato ASviS, referente per i gruppi di lavoro sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il Comitato Scientifico per CNES UNESCO Agenda 2030 con Michela MayerEarth Day Italia con Roberta Cafarotti, il Miur, con Alessandro Vienna, della Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione, e tanti altri: in un dialogo a più voci, condotto dalle giornaliste Nell'erba/docenti Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano, delegate nazionali per la Formazione e l'Educazione di gNe - dialogo che coinvolge anche l'eco-psicologa Alessandra Perri - si farà il punto della situazione sull'educazione allo Sviluppo Sostenibile, cercando di capire come mai è così difficile farne una cultura diffusa nel nostro Paese.

#GNE2018 apre alle 9.30 all'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini (piazza Marconi, Frascati) con i saluti istituzionali del Sindaco Roberto Mastrosanti, che, insieme all'assessore alla Cultura Emanuela Bruni, e al delegato alla Scuola Paola Gizzi, ha fortemente voluto riportare a Frascati la giornata nazionale dei Giornalisti Nell'Erba. Eventi, workshop, giochi, laboratori si svolgeranno nell'arco della giornata in varie location del centro storico (tra la piazza del Mercato e le bellissime sale restaurate delle Mura del Valadier).

Qui per vedere tutto il programma e le opere finaliste della XII edizione del premio nazionale Giornalisti Nell'Erba.

#GNE2018 è una iniziativa di Il Refuso ass. prom. soc., editore e promotore di Giornalisti Nell'Erba, associato dell'Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, del Comune di Frascati, della FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali), e con il patrocinio e contributo della Federazione Nazionale della Stampa.

E' realizzato con le partnership di Frascati Scienza, della Lega Navale Italiana, del Comune di Frascati, le media partnership di AnsaLa Stampa Tuttogreen,  QualEnergiaLa Nuova EcologiaPressenza.

Partner e sponsor dal mondo delle imprese: Carlsberg Italia e EcoTirrena

I premi per i vincitori sono offerti da: Lega Navale Italiana, ASvIS, Festival TrameLa Nuova EcologiaLa Stampa tuttogreenIdee GreenConaiCiAlCo.re.ve. ComiecoCorepla, Country House La Collina di Collevalenza, I nuovi Quindici Editore, ANSA

L'evento è cardioprotetto. Il presidio di sicurezza è dell'associazione Oliver, che propone anche laboratori dimostrativi sulle disostruzioni anti soffocamento e sull'addestramento dei cani da soccorso.  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *