CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2018

Il Premio "PA sostenibile" al percorso di sostenibilità del Politecnico di Torino

IL PREMIO "PA SOSTENIBILE" AL PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ DEL POLITECNICO DI TORINO

"Polito Sustainable Path" tra i  progetti premiati come particolarmente meritevoli dal "Premio PA sostenibile - 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030"

 

Torino, 23 maggio 2018 –  Durante FORUM PA 2018, nell'ambito del convegno "Italia 2030: come portare l'Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile", il progetto presentato dal Green Team "Polito Sustainable Path" è stato selezionato come particolarmente meritevole, tra i quasi trecento progetti pervenuti.

 

Il progetto del Team del Politecnico di Torino, coordinato dalla Prorettrice Patrizia Lombardi, ha partecipato nella sezione denominata Città, infrastrutture, capitale sociale e verrà esposto nella galleria "poster" del Concourse all'interno dell'Arena Convention Center "La Nuvola", a Roma.

 

Obiettivo del Premio, promosso da Forum PA in collaborazione con l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-ASviS, è raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino il paradigma dello sviluppo sostenibile e possano aiutare l'Italia, e in particolare i diversi territori, ad affrontare le tante debolezze dell'attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. La convinzione che sta alla base dell'iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

 

Tante le iniziative del "percorso di sostenibilità" intrapreso dall'Ateneo già a partire dal 2009 con l'idea del "Green mobile campus" e ufficializzato nel 2012 all'interno del Piano strategico e dello Statuto dell'Ateneo, e premiato oggi a Roma: si va dall'efficientamento energetico degli edifici, alla creazione di un "Living Lab" per il monitoraggio del consumo di energia termica, elettrica e di acqua nelle sedi principali dell'Ateneo, al totale approvvigionamento di energia verde, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, fino alla creazione del Green Team  che riunisce professori, ricercatori, personale amministrativo e studenti in un'azione continua di sensibilizzazione verso il tema.  Il Team coordina tutte le attività̀ connesse alla promozione e concreta realizzazione della sostenibilità̀ in Ateneo e si interfaccia con i diversi servizi di Ateneo, per garantire che il Politecnico si avvicini sempre più all'attuazione piena degli SDG - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 dell'Onu.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *