Roma, 10 maggio – Andare alla scoperta del proprio quartiere, ma soprattutto capire come poterlo trasformare in un luogo più bello e a disposizione di tutti i cittadini: sarà questo l'obiettivo di "Mettiamoci in moto", la passeggiata per le vie di Tor Bella Monaca organizzata dagli studenti dell'Istituto Amaldi, protagonisti del progetto Agente 0011, realizzato da ActionAid a Roma, in collaborazione con l'associazione culturale "El Chentro".
L'evento rappresenta il momento finale del percorso d'indagine territoriale e sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche dell'Agenda 2030 intrapreso a partire dallo scorso settembre dagli studenti dell'Amaldi.
Dopo aver effettuato una mappatura dei servizi presenti nel territorio, incontrato cittadini, istituzioni locali e diverse realtà - come il Centro Antiviolenza Marie Anne Erize, il CAS Grotte Celoni e il Gruppo Donne R5 - hanno elaborato il progetto "Il sole a Tor Bella Monaca", che ha come obiettivo quello di attivare i cittadini per migliorare il luogo in cui vivono senza arrendersi al degrado e renderli consapevoli che hanno risorse e competenze da mettere a disposizione della comunità.
Nello specifico, il progetto mira a riqualificare l'area verde interna agli edifici della zona R5 di Tor Bella Monaca, con la partecipazione di associazioni locali e degli abitanti del quartiere, in modo da renderla un nuovo luogo di svago e socializzazione aperto e sicuro per tutti.
Durante la passeggiata di venerdì 11 maggio, gli studenti dell'Amaldi illustreranno l'Agenda 2030, il progetto Agente 0011 e il percorso di alternanza scuola-lavoro seguito nell'ambito di questo percorso, attraverso brevi e divertenti scenette.
Una volta giunti nella zona dell'R5 "Il sole a Tor bella monaca" sarà presentato alle istituzioni del Municipio VI.
"Siamo davvero felici che, tramite il progetto Agente 0011, gli studenti dell'Istituto Amaldi siano riusciti a coinvolgere tanti cittadini e realtà del quartiere in un'opera di riqualificazione urbana collettiva – dichiara Maria Sole Piccioli, Responsabile del progetto Agente 0011 di ActionAid Italia – Crediamo che Tor Bella Monaca sia un luogo speciale, che merita di essere valorizzato: ci auguriamo che le istituzioni locali supportino l'avvio del progetto e che 'Il sole a Tor Bella Monaca' torni a brillare".
"Questa iniziativa è il momento finale di un percorso caratterizzato da studio, ascolto e dialogo con il territorio e con chi lo vive quotidianamente. E' un nuovo inizio, perché insieme agli studenti vogliamo riqualificare l'area verde del comparto R5 e sviluppare una palestra a cielo aperto per la comunità, attraverso un percorso inclusivo e il coinvolgimento di tutti i soggetti", dichiara Mario Cecchetti, Responsabile dell'associazione culturale El Chentro.
La passeggiata sarà accompagnata dalla musica de La murga Los Adoquines del CSOA Spartaco mentre, a seguire, ci saranno dei laboratori didattici per bambini animati da CUBOLibro e Ass. Nacalaba/Lab. di Ceramiche.
A raccontare l'iniziativa e il progetto comunitario ci sarà anche Gianluca Costantini, fumettista e influencer per i temi legati ai diritti umani.
Agente 0011 è un progetto nazionale co-finanziato dall'AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell'ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016 e implementato in altre 5 città – Catania, Milano, Napoli, Siracusa e Torino - per un totale di 60 classi di scuole secondarie di primo e secondo grado.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Per informazioni
Dipartimento Comunicazione ActionAid Italia
via Tevere, 20 - 00198 Roma Tel. +39 06 45200526
Gabriele Carchella, Addetto Stampa Tel. 0645200530 – Cell. 3497603724
Francesca De Santis, Local Media Relations Cell.3407202483
Loredana Rui, Referente progetto Agente0011 a Roma - 3491417080
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento