CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2018

Sostenibilità urbana: a Tor Bella Monaca “Mettiamoci in moto!” - Passeggiata animata per il quartiere nel quadro del progetto "Agente 0011" di ActionAid - Venerdì 11 maggio ore 16.30 Largo Mengaroni

A Tor Bella Monaca "Mettiamoci in moto!" per il quartiere

Passeggiata animata  alla scoperta del progetto di rigenerazione urbana ideato da studenti e cittadini nel quadro del progetto "Agente 0011"  di ActionAid

Venerdì 11 maggio ore 16.30 Largo Mengaroni

Roma, 10 maggio – Andare alla scoperta del proprio quartiere, ma soprattutto capire come poterlo trasformare in un luogo più bello e a disposizione di tutti i cittadini: sarà questo l'obiettivo di "Mettiamoci in moto", la passeggiata per le vie di Tor Bella Monaca organizzata dagli studenti dell'Istituto Amaldi, protagonisti del progetto Agente 0011, realizzato da ActionAid a Roma, in collaborazione con l'associazione culturale "El Chentro".

L'evento rappresenta il momento finale del percorso d'indagine territoriale e sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche dell'Agenda 2030 intrapreso a partire dallo scorso settembre dagli studenti dell'Amaldi.

Dopo aver effettuato una mappatura dei servizi presenti nel territorio, incontrato cittadini, istituzioni locali e diverse realtà  - come  il Centro Antiviolenza Marie Anne Erize, il CAS Grotte Celoni e il Gruppo Donne R5 - hanno elaborato il progetto  "Il sole a Tor Bella Monaca", che ha come obiettivo quello di attivare i cittadini per migliorare il luogo in cui vivono senza arrendersi al degrado e renderli consapevoli che hanno risorse e competenze da mettere a disposizione della comunità. 

Nello specifico, il progetto mira a riqualificare l'area verde interna agli edifici della zona R5 di Tor Bella Monaca, con la partecipazione di associazioni locali e degli abitanti del quartiere, in modo da renderla un nuovo luogo di svago e socializzazione aperto e sicuro per tutti.

Durante la passeggiata di venerdì 11 maggio, gli studenti dell'Amaldi illustreranno l'Agenda 2030, il progetto Agente 0011 e il percorso di alternanza scuola-lavoro seguito nell'ambito di questo percorso, attraverso brevi e divertenti scenette. 

Una volta giunti nella zona dell'R5 "Il sole a Tor bella monaca" sarà presentato alle istituzioni del Municipio VI.

"Siamo davvero felici che, tramite il progetto Agente 0011, gli studenti dell'Istituto Amaldi siano riusciti a coinvolgere tanti cittadini e realtà del quartiere in un'opera di riqualificazione urbana collettiva – dichiara Maria Sole Piccioli, Responsabile del progetto Agente 0011 di ActionAid Italia – Crediamo che Tor Bella Monaca sia un luogo speciale, che merita di essere valorizzato: ci auguriamo che le istituzioni locali supportino  l'avvio del progetto e che 'Il sole a Tor Bella Monaca' torni a brillare".

"Questa iniziativa è il momento finale di un percorso caratterizzato da studio, ascolto e dialogo con il territorio e con chi lo vive quotidianamente. E' un nuovo inizio, perché insieme agli studenti vogliamo riqualificare l'area verde del comparto R5 e sviluppare una palestra a cielo aperto per la comunità, attraverso un percorso inclusivo e il coinvolgimento di tutti i soggetti", dichiara Mario Cecchetti, Responsabile dell'associazione culturale El Chentro.

La passeggiata sarà accompagnata dalla musica de La murga Los Adoquines del CSOA Spartaco mentre, a  seguire, ci saranno dei laboratori didattici per bambini animati da CUBOLibro e Ass. Nacalaba/Lab. di Ceramiche. 

A raccontare l'iniziativa e il progetto comunitario ci sarà anche Gianluca Costantini, fumettista e influencer per i temi legati ai diritti umani.

Agente 0011 è un progetto nazionale co-finanziato dall'AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell'ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016 e implementato in altre 5 città – Catania, Milano, Napoli, Siracusa e Torino - per un totale di 60 classi di scuole secondarie di primo e secondo grado. 

L'obiettivo è quello di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.


Per informazioni
Dipartimento Comunicazione ActionAid Italia
via Tevere, 20 - 00198 Roma Tel. +39 06 45200526
Gabriele Carchella, Addetto Stampa Tel. 0645200530  – Cell. 3497603724
Francesca De Santis, Local Media Relations Cell.3407202483
Loredana Rui, Referente progetto Agente0011 a Roma - 3491417080


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *