CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

Convegno PV Investment Grade: confronto sui SEU e sulle opportunità di sviluppo sostenibile del mercato

Convegno PV Investment Grade:  un confronto sui SEU e sulle opportunità di sviluppo sostenibile del mercato fotovoltaico italiano .

La seconda edizione del convegno organizzato dall'Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano e da SMA Italia torna a Milano il prossimo 5 Novembre.

Milano, 20 ottobre 2014 I sistemi efficienti di utenza, comunemente detti SEU, sono uno strumento che permette di realizzare impianti fotovoltaici secondo un nuovo modello di business, completamente slegato dagli incentivi statali. Si tratta di sistemi di autoconsumo dove coesistono, nello stesso sito, sia un produttore che un consumatore di energia. A tracciare lo scenario futuro e a fornire un quadro dei principali ambiti di applicazione dei SEU in Italia è la seconda edizione del "PV Investment Grade", convegno organizzato dall'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano e da SMA Italia.

L'incontro si propone di affrontare i SEU come grande opportunità per lo sviluppo sostenibile del mercato fotovoltaico italiano, in particolare per impianti di media e grossa taglia, da qualche decina di kW fino a qualche MW. Questo nuovo modello di business è infatti particolarmente indicato per quei soggetti che hanno un alto livello di autoconsumo e per aziende dai consumi elevati.

Ma a che punto siamo e quanto rapidamente potranno svilupparsi i SEU in Italia? Sarà proprio questo l'argomento principale del convegno, animato da interventi legislativi e tecnici e dalla case history di un grande impianto fotovoltaico recentemente realizzato in Italia, proprio in regime di SEU. Il confronto diretto tra tutti i relatori si avrà poi durante la Tavola Rotonda finale, che avrà l'obiettivo di coniugare i punti di vista dei diversi stakeholders non solo del settore fotovoltaico, ma anche di quello finanziario, per evidenziare gli aspetti fondamentali di questo nuovo modello di business.

"Il mercato fotovoltaico Italiano presenta tutte le caratteristiche per potersi attestare su un installato annuo prossimo al GW anche in assenza di incentivi diretti. Un mercato che sarà composto  dal segmento residenziale, che già in questo anno senza incentivi ha dimostrato vitalità, e dagli impianti di taglia industriale (fino al MW). In questo segmento un ruolo chiave è rappresentato dai SEU, quale modello virtuoso di sfruttamento dell'autoconsumo" ha dichiarato il Prof. Vittorio Chiesa, direttore dell'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. 

"La definizione di uno schema normativo chiaro e con una visione di lungo termine, tuttavia, rappresenta il passaggio obbligato affinché il modello SEU possa effettivamente diffondersi, sbloccando tutta una serie di potenziali  investimenti che già da diversi anni hanno catalizzato l'attenzione degli investitori e degli operatori di tutta la filiera".

"Il convegno "PV Investment Grade" è diventato un appuntamento annuale in cui tutti i più importanti attori del settore fotovoltaico e finanziario si confrontano sugli scenari e sulle opportunità per la sostenibilità degli investimenti nel nostro Paese" ha dichiarato Valerio Natalizia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SMA Italia. "Il focus di quest'anno sono senza dubbio i Sistemi Efficienti di Utenza, che rappresentano oggi una grande opportunità per il settore delle rinnovabili in Italia. Tuttavia, è importante delineare come questo tipo di applicazioni possa svilupparsi e quali regole dovrà seguire. Sarà questo il tema principale intorno al quale si svilupperanno gli interventi e soprattutto la tavola rotonda del convegno".

Patrocinato dall'Energy & Strategy Group e organizzato da SMA Italia, il convegno "PV Investment Grade: i SEU e le opportunità di sviluppo sostenibile del mercato" è sponsorizzato anche da Conergy Italia, da Ilum e da SunEdison. Appuntamento al prossimo 5 Novembre, dalle ore 9.00, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano Aula Carlo De' Carli. La partecipazione al convegno è gratuita, previsa registrazione sul sito www.SMA-Italia.com
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *