CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 10 ottobre 2014

La Settimana della Cultura in vista del prossimo Festival della Montagna


CoolT 2014: occasione per parlare della cultura della Montagna e del suo futuro


FIRENZE – La Settimana della Cultura in Toscana CoolT è fra le tante cose occasione per presentare alcuni assaggi di quello che potrebbe diventare nel 2015 un vero e proprio Festival della Montagna nelle sue diverse articolazioni: una sorta di anteprima e un numero zero di un evento pensato in collaborazione con UNCEM Toscana e Legambiente, per promuovere un tesoro e un patrimonio di questa terra.


Sono le cifre a dire che la Montagna toscana è stata colpita negli ultimi anni da una notevole riduzione dei flussi turistici. Si tratta di un fenomeno che, per motivazioni diverse, si è verificato sia nel periodo invernale che nel periodo estivo. E' una emergenza, un problema di grandissima portata rispetto all'esigenza di garantire alle popolazioni che vivono in queste realtà le necessarie condizioni per rimanere nei territori montani. Il turismo rappresenta, anche in prospettiva, una delle attività economiche più importanti, se non la più importante. Per questo occorre studiare e condividere assieme alle popolazioni locali nuove e più attuali strategie per riposizionare l'offerta turistica rispetto al mercato interno ed estero.


La Montagna toscana è del resto una risorsa per tutti. Sono tante le potenzialità di cui dispongono i territori montani della Toscana, che oltre al turismo sono terreno fertile per l'agricoltura, l'industria, l'energia e la cultura, rappresentando una risorsa propulsiva di sviluppo per l'intero territorio regionale. È lì che nascono servizi ambientali fondamentali per il paese, come la qualità delle acque, la sicurezza idrogeologica, la "green economy", la produzione idroelettrica e di energia eolica, le biomasse, e il turismo sostenibile, il made in Italy dei prodotti alimentari tipici. In questo quadro sono ancora più necessarie strategie integrate specifiche, da attuarsi con strumenti di programmazione che concorrono alla creazione di condizioni favorevoli ad un complessivo sviluppo delle montagne toscane.


Per queste ragioni e tante altre nel 2015 nascerà il Festival della Montagna toscana. L' idea è quella di far capire il fascino della montagna toscana in tutte le stagioni. In ciascuna stagione sarà realizzata una settimana, una in ognuna delle quattro aree montane, nella quale si concentreranno eventi e proposte L'edizione invernale vedrà al centro l'offerta della neve e degli sport invernali cercando di proporre anche soluzioni innovative. L'edizione primaverile sarà maggiormente caratterizzata dalle feste e dai riti legati al risveglio della natura. L'edizione estiva troverà nello sport, in tutte le sue espressioni, il punto di forza: dagli sport più diffusi a quelli estremi, alle varie forme di escursionismo, fino alle possibilità di attrazione di flussi turistici collegate ai ritiri delle squadre di calcio. L'edizione autunnale punterà soprattutto sull'enogastronomia, i sapori, le produzioni tipiche della Montagna e si collegherà con le prossime edizioni di CoolT.


Gli eventi sul territorio prenderanno spunto da tematiche originali, in grado di generare offerte turistiche fortemente attrattive, come le Storie della montagna basata sul patrimonio di racconti, narrazioni, storie e leggende,la Musica e la montagna, la Montagna toscana nel mondo che coinvolgerà le comunità toscane all'estero nate dall'emigrazione, la Montagna tra ambiente e sicurezza, Vetrina Toscana in Montagna per la valorizzazione di un'offerta enogastronomica legata al territorio e tanti altri spunti che verranno dalle stesse comunità locali.


Le anteprime nell'ambito di Coolt 2014:

1) Stazzema, Prima della scrittura. Alla scoperta delle incisioni rupestri, sabato 11 ottobre alle ore 9.00 Palazzo Mediceo, (AMBITO APUANO, Lucca)

2) Cutigliano, 16° Rassegna micologica della montagna pistoiese, domenica 12 ottobre ore 10.00 Palazzo dei Capitani, (AMBITO APPENNINICO CENTRALE, Pistoia)

3) Abbadia San Salvatore, Festa d'Autunno, sabato 18 ottobre alle ore 16.00 Municipio, (AMBITO AMIATINO, Siena)

4) Caprese Michelangelo, Festa della castagna, domenica 19 ottobre orario da definire, (AMBITO APPENNINICO ORIENTALE, Arezzo)



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *