CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Olio Roi ottiene la certificazione internazionale Friend of the Earth per l’agricoltura sostenibile




 

Olio Roi ottiene la certificazione internazionale Friend of the Earth per l'agricoltura sostenibile


Olio Roi, azienda agricola ligure, ha ottenuto la certificazione Friend of the Earth per la produzione agricola sostenibile di olive taggiasche. Anche l'olio extra vergine millesimato, frutto della spremitura, potrà esporre il logo di certificazione Friend of the Earth. Olio Roi ha infatti dimostrato, a seguito di un audit di verifica svolto da ente di terza parte, la sua conformità ai requisiti di certificazione Friend of the Earth, basati sulle linee guida SAFA della FAO per l'agricoltura e l'allevamento sostenibili.

Le olive taggiasche vengono fornite unicamente da produttori locali approvati da Friend of the Earth. La coltivazione dell'ulivo è praticata nella zona fin dai tempi antichi, andando a definire il caratteristico paesaggio nel corso dei secoli. L'ecosistema non è stato alterato, poiché gli ulivi crescono in una zona boschiva, e nessun canale artificiale per l'irrigazione è stato scavato, bensì è stato installato un sistema di gocciolamento che regola l'acqua.

La società ha inoltre adottato un sistema innovativo per il riutilizzo degli scarti delle olive da cui viene prodotta energia per il riscaldamento. Le foglie cadute sono sottoposte a compostaggio per la produzione di fertilizzante.

"L'olio d'oliva è uno degli ingredienti fondamentali della cucina mediterranea e in particolare di quella italiana", afferma Paolo Boeri, Communication Manager di Olio Roi. "E' fondamentale che una produzione così importante sia effettuata in armonia con l'ambiente. Quando i consumatori acquistano Olio Roi certificato Friend of the Earth, sanno di fare una scelta responsabile perché stanno contribuendo ad un futuro sostenibile."




Per ulteriori informazioni:



Olio Roi
Roi è un piccolo produttore che propone oli extra vergini millesimati da olive Taggiasche. Il frantoio Roi si trova immerso tra i colori ed i profumi della valle Argentina, nell'entroterra di Sanremo, Riviera ligure di Ponente. I prodotti Roi sono in vendita in Germania, Stati Uniti, Dubai, Giappone, Svizzera, Austria, e ovviamente in Italia. Oltre agli oli, tipiche della produzione Roi sono le olive Taggiasche in salamoia o denocciolate in olio extra vergine, il pesto e le salse della tradizione locale.


Friend of the Earth
Friend of the Earth è un progetto non-profit per la certificazione dei prodotti da agricoltura e allevamento sostenibili. In seguito alla positiva esperienza del programma di certificazione Friend of the Sea per la pesca e l'acquacoltura sostenibili , Friend of the Earth sta rapidamente diventando marchio leader a livello internazionale per la certificazione agricola sostenibile.
I requisiti per la certificazione Friend of the Earth si basano sulle linee guida SAFA della FAO per l'agricoltura e l'allevamento sostenibili. I siti produttivi certificati non possono svilupparsi su habitat critici e i produttori devono avere implementato un sistema di gestione sociale e ambientale, essere conformi alle leggi ambientali nazionali, mantenere gli ecosistemi esistenti e ridurre l'impatto del loro operato a un livello sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *