CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

Tutto è pronto per la prossima COP22 di Marrakech

Rabat, 22/10/2016 - Gli incontri ministeriali preparatori per la prossima COP22 si sono conclusi ieri a Marrakech dopo una due giorni di sedute plenarie a porte chiuse che ha definito gli ultimi preparativi per la prossima 22ª Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP22), la 12ª Conferenza delle Parti firmatarie del Protocollo di Kyoto (CMP12), e la 1ª sessione della Conferenza delle Parti che riunisce i paesi che hanno aderito all'Accordo di Parigi (CMA1), che si terranno a Marrakech dal 7 al 18 novembre prossimi.

Presieduti da Salaheddine Mezouar, Ministro degli Esteri e della Cooperazione del Marocco e Presidente di COP22, e da Ségolène Royal, Ministra dell'Ambiente francese e Presidente della passata COP21, gli incontri preparatori hanno riunito le delegazioni di oltre 70 paesi allo scopo di fare il punto della situazione sullo stato dei negoziati in vista della COP22; tra i partecipanti anche Patricia Espinosa, Segretario Esecutivo della UNFCCC.

Il dibattito si è concentrato sull'entrata in vigore anticipata dell'Accordo di Parigi, programmata per il prossimo 4 novembre, e sul primo incontro delle Parti dell'Accordo (CMA1), che si terrà il 15 novembre durante la COP22.

Il segmento condiviso di alto livello di COP, CMP e CMA avrà luogo subito dopo l'apertura della CMA1, quando tutte le Parti presenteranno le loro dichiarazioni nazionali.

A sottolineare questo momento storico contribuirà la presenza di alte istituzioni quali il re del Marocco, Mohammed VI, il Segretario Generale ONU oltre a numerosi capi di stato e di governo.

I partecipanti hanno anche affrontato il tema della messa in opera dell'Accordo di Parigi, lo sviluppo della sua regolamentazione, i finanziamenti per l'adattamento e attenuazione degli effetti dei cambiamenti climatici nei paesi in via di sviluppo, e la proposta di una roadmap del costo di 100 miliardi di dollari all'anno sovvenzionata da paesi donatori che stanzino fondi per il clima entro il 2020.


Si è parlato anche del problema di perdite e danni secondo il Meccanismo di Varsavia e di iniziative atte a potenziare le capacità esistenti per la trasparenza e la partnership che possano rafforzare ed aiutare questi paesi con l'implementazione di Contributi Determinati a Livello Nazionale (Nationally Determined Contributions) per rispondere ai cambiamenti climatici su scala globale.

Un momento centrale della COP22 sarà appunto la "chiamata all'azione" di Marrakech, la Marrakech Call to Action, che verrà pronunciata durante il segmento di alto livello che riunirà capi di stato e di governo a partire dal 15 novembre.


A completare le sedute plenarie è stato un dibattito sulla Global Climate Action Agenda, l'agenda globale per l'azione climatica, presieduto dalle ambasciatrici di alto livello per il clima Hakima El Haite per il Marocco e Laurence Tubiana per la Francia.

Durante la COP22 si terranno anche una serie di giornate tematiche (sicurezza nell'agricoltura e nel cibo, città, energia, foreste, business, oceani, trasporti, acqua, genere) incentrate sull'accelerazione e la mobilitazione dell'azione climatica da parte di attori non statali tra cui aziende, città, governi locali e ONG in concomitanza con la Giornata sul Genere prevista per il 16 novembre e l'evento di alto livello del 17 novembre che vedrà la presentazione del report sulla Global Climate Action Agenda.

Durante la Conferenza, il Marocco intende fare il punto con la società civile e delineare un'agenda comune per il resto del suo periodo di presidenza, fino alla COP23 che si terrà nel 2017.

I partecipanti degli incontri ministeriali preparatori torneranno a Marrakech tra meno di tre settimane per la COP22, dal 7 al 18 novembre prossimi.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *