Allo
studio nuovi materiali e tecnologie nel rispetto dell'ambiente. Oaklins
Arietti (già Arietti & Partners) ha assistito l'azienda nelle
fasi di preparazione e presentazione del progetto e di negoziazione con
la Regione Lombardia
Milano, 12 ottobre 2016
Fibre
naturali in canna da zucchero o 100% cotone, inchiostri biodegradabili e
supporti in PET totalmente riciclabili: in futuro i pack saranno sempre
più prodotti di design, realizzati con tecnologie innovative e con una
spiccata attenzione alla sostenibilità ambientale.
Con un
investimento complessivo superiore ai 3 milioni di euro e grazie ad un
contributo di circa 1 milione di euro a fondo perduto messo in campo
dalla Regione Lombardia, Nuceria Group, azienda leader nel settore del
packaging industriale, finanzierà il progetto "Greenprint" per
sviluppare nei prossimi 24 mesi prodotti innovativi e tecnologie di
stampa eco-sostenibili.
Un risultato importante per l'imprenditoria locale, ottenuto anche grazie al supporto di Oaklins Arietti (già Arietti & Partners), società di Corporate Finance con sedi a Milano, Torino, Bologna e Bruxelles,
che ha assistito l'azienda in tutte le fasi di preparazione e
presentazione del progetto e negoziazione del contributo con la Regione
Lombardia.
Da trent'anni attiva nella produzione e commercializzazione di sistemi di packaging integrato, Nuceria
Group aprirà presso il proprio stabilimento di San Giuliano milanese un
nuovo reparto che si dedicherà allo studio per la produzione su scala
industriale di soluzioni più resistenti, sottili, leggeri e con piena
riciclabilità rispetto a quelli attualmente in uso.
La domanda per
etichettatura ed imballaggi sostenibili è, infatti, in continua
crescita: per questo Nuceria adotterà Avery Dennison™ Greenprint,
strumento di valutazione del ciclo di vita del prodotto che aiuta i
clienti a comprendere meglio l'impatto ambientale delle loro scelte su
scala industriale.
"Da anni - dichiara il direttore generale di Nuceria Group, Guido Iannone
- abbiamo la convinzione che lo sviluppo sostenibile sia l'unica forma
di sviluppo della società che non compromette la possibilità delle
future generazioni di perdurare nello sviluppo stesso, preservando la
qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali.
L'obiettivo di tutta l'azienda è di mantenere uno sviluppo economico
compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi, operante in regime di
equilibro ambientale. Le scelte economiche dovranno sempre
inevitabilmente tenere conto delle interrelazioni con le scelte sociali
ed ambientali".
"Con Nuceria abbiamo raggiunto un altro importante traguardo - aggiunge Federico Cappa, Partner di Oaklins Arietti (già Arietti & Partners/M&A International) -. Per
le aziende italiane, finanziare l'innovazione attraverso gli strumenti
tradizionali come il credito bancario è ancora molto difficile rispetto a
quanto avviene nel resto d'Europa. Il nostro ruolo in questo scenario,
in un'ottica di offrire un servizio di Corporate Finance a 360 gradi, è
quello di scandagliare per i nostri clienti le migliori opportunità
esistenti per finanziare i loro progetti di R&S e di assisterli
in ogni fase della preparazione e della presentazione del progetto,
forti di un'esperienza sul campo maturata in anni di attività nel
settore della finanza agevolata".
Quello di Nuceria Group è il secondo contributo a fondo perduto concesso dalla Regione Lombardia a clienti di Oaklins Arietti: infatti, a fine luglio, la Brambati SpA,
azienda di Codevilla (PV) e attiva nel settore della meccanica
alimentare, ha ottenuto un contributo di 845mila euro per avviare il progetto "Advanced Food Lab"
per la creazione di un nuovo laboratorio d'avanguardia per lo studio e
lo sviluppo di nuove tecnologie dedicate a prodotti alimentari soggetti a
processi di lavorazione particolare (essicazione, torrefazione,
tostatura, macinazione ecc.).
*****
Nuceria Group (www.nuceriagroup.com)
Con
quattro siti produttivi dislocati tra Nocera Superiore, Salerno, Milano
e Torino, e una strategia di diversificazione iniziata circa trent'anni
fa, il Gruppo Nuceria è una realtà unica nel panorama nazionale con una
forte vocazione globale.
Dal Food&Beverage ai prodotti per la
casa e la cura personale, dal settore farmaceutico al dolciario,
fornisce soluzioni di packaging innovative, sostenibili e integrate per
le più importanti multinazionali.
Il Gruppo, che due anni fa ha anche
acquisito Appia Etichette con l'obiettivo di incrementare il know-how
nella stampa digitale, ha chiuso il bilancio 2015 con un fatturato di
circa 60 milioni di euro.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento