CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

Verso la COP22. Il 23 ottobre l’Odissea delle Alternative fa tappa a Porto Torres.

In vista della COP22, la Conferenza Onu sul cambiamento climatico che si terrà in novembre a Marrakesh, associazioni, reti e movimenti europei e africani hanno organizzato l'Odissea delle Alternative Ibn Battuta, uno dei più grandi esploratori della storia.

Dal 19 ottobre al 10 novembre una flottiglia di catamarani solcherà il mare, facendo tappa in Francia, Spagna, Italia, Tunisia, Algeria e infine Marocco.

Queste tappe saranno l'occasione per dar vita, con gli abitanti, a grandi momenti di discussione sulla giustizia sociale e ambientale, ma saranno anche momenti di festa.

I naviganti caricheranno a bordo esperienze, progettualità, proposte per portare all'attenzione dei lavori della Conferenza le istanze e le rivendicazioni che agitano le sponde del mediterraneo, di fronte alla crescita di xenofobia e razzismo e al moltiplicarsi dei conflitti.

In Italia l'approdo sarà a Porto Torres, in Sardegna, con una tappa il 23 ottobre e varie iniziative promosse da Coalizione clima e Rete della Pace.

Porto Torres è un territorio difficile, che riunisce in sé tutte le contraddizioni di questo modello di sviluppo, con un sistema produttivo che ha sacrificato la salute della popolazione, la tutela ambientale e la coesione sociale.

Ma le soluzioni alternative esistono e di queste si discuterà nella giornata del 23.

Alle 16, nei locali del Museo del Porto, alla Tavola rotonda sul Mediterraneo verranno affrontati i temi dei cambiamenti climatici e dei flussi migratori.

Seguirà la proiezione del documentario Mare chiuso, incursioni teatrali, la Parata Migrante e una degustazione di prodotti afro-sardi.

Da Porto Torres, le imbarcazioni si dirigeranno verso Biserta, in Tunisia, per proseguire questo viaggio simbolo di resistenza e monito per chi a Marrakesh si incontrerà per decidere del futuro del nostro pianeta.



Roma, 22 ottobre 2016



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *