CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2013

ASAM - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano: L’Ambiente: «Negli appalti pubblici priorità per le aziende ‘green’»

L'Ambiente: «Negli appalti pubblici priorità per le aziende 'green'»

 

·         L'annuncio alla sessione d'avvio del nuovo "Osservatorio sostenibilità dell'ASAM, Associazione di ricerca dell' Università Cattolica di Milano.

·         Il ministero: "una volta approvato dal parlamento, probabilmente a febbraio, il collegato ambientale alla legge di stabilità, arriveranno nuove norme di vantaggio e semplificazioni procedurali".

 

 

MILANO, 11 dicembre 2013 – Essere in regola con la "sostenibilità ambientale" è già un imperativo categorico per tutte le aziende sensibili alle esigenze dell'ecologia e rispettose delle leggi, ma diventerà presto una condizione molto importante, praticamente inderogabile, per vincere appalti pubblici: è una delle novità contenute nel "collegato ambientale" alla legge di stabilità che verrà approvato a febbraio.

 

Lo hanno appreso in anteprima ieri, a Milano, una ventina di aziende iscritte od in procinto di iscriversi all'Osservatorio Sostenibilità dell'ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell'Università Cattolica di Milano, presieduta dal professore Claudio Devecchi, che appunto ieri ha svolto la riunione di avvio del nuovo corso di studi. Tra i corsisti, colossi come Heineken, JT International, Gruppo Cremonini o Edison ma anche aziende di servizi come Fiera Milano e SEA Aeroporti o specializzate nel settore ambientale come Kinexia. "Il nuovo collegato ambientale sarà una normativa di svolta per il settore", ha precisato Fabrizio Penna, della direzione generale sviluppo energia e clima del Ministero dell'Ambiente, "una normativa di svolta per l'intera economia italiana che vogliamo avviare verso una decisiva decarbonizzazione. Una normativa fondata sul concetto di semplificazione, autorizzativa e non, e sugli incentivi ai comportamenti sostenibili, a cominciare dai punteggi privilegiati in sede di gara pubblica, a vantaggio delle aziende in regola, che presentano certificazione Ecolab ed Emas. Parliamo, dunque, di un vero e proprio 'Green public procurement'". Inoltre, ha aggiunto Penna, "il Ministero continua con successo l'attuazione del progetto pilota Carbon Foot Print, Cfp, ovvero la valutazione dell'impronta ambientale delle imprese, che dal 2009 ad oggi, coinvolge 187 imprese, di tutti i settori, dall'agroalimentare all'auto, alle calzature, da Benetton a Cucinelli, a Carlsberg, Geox, Pirelli, Conserve Italia, Coop, Eataly, Expo 2015 e molte altre".

 

"L'Osservatorio sostenibilità", ha spiegato Claudio Devecchi che lo presiede e ne guida il comitato scientifico, "vuole mettere ordine in un campo che molti frequentano con personalismi e prospettive di studio e di ricerca confuse. Il programma dell'Osservatorio è rigoroso e si articola su più anni. Il prossimo, che per noi e le aziende aderenti, sarà il primo è dedicato alla sostenibilità ambientale e alla ricerca di un originale modello di impresa sostenibile che sappia cioè coniugare redditività, sviluppo, costruttivo clima organizzativo con ambiziosi ma concreti traguardi di sostenibilità, e dove l'impegno dei partecipanti in prevalenza manager sarà intenso e anche per loro gratificante in quanto orientato all'individuazione e all'adozione di best practice e di benchmark necessari e utili a formulare prima e realizzare poi strategie aziendali discontinue rispetto ad un passato. Il pensiero dominante di allora era di un business orientato ad una crescita infinita in un pianeta dove le risorse erano e sono ormai contingentate". "Molte aziende già operano per aumentare la loro sostenibilità, altre stanno iniziando", spiega Franco Ferrario, direttore del corso: "L'Osservatorio vuole accelerare i processi di cambiamento di entrambe e farle arrivare prima ed a costi più bassi agli assetti indispensabili per affrontare con successo le nuove sfide che il mondo porrà. Molte imprese italiane hanno perso il treno della globalizzazione, noi vogliamo che salgano sulla carrozza di testa del treno della sostenibilità"

Nel corso della prima giornata di lavori dell'Osservatorio si sono susseguiti gli interventi del rappresentante della Regione Lombardia e di Expo 2015, Massimo Rossati, e degli esponenti di quasi tutte le aziende fin d'ora aderenti all'iniziativa: Seco Tools, Sandvick, Walter spa, JT International, Lombardini22, Certiquality, Edison, Kinexia, Fiera Milano, Artsana, Sea Aeroporti, Heineken, Gruppo Cremonini.

Alla metà del ciclo di incontri e studi, ASAM organizzerà un seminario a porte chiuse sui risultati dei lavori, mentre un altro evento, questa volta in parte anche pubblico, sarà organizzato alla fine del ciclo annuale di incontri, con un convegno-dibattito organizzato presso l'Università Cattolica.

 

* * *

 

ASAM, Associazione per gli Sudi Aziendali e Manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 1990 da un'idea del prof. Sergio De Angeli della stessa Università e del dott. Giorgio Sampietro, Presidente di Unilever S.p.A., con l'obiettivo di creare un centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione a supporto dei processi aziendali e organizzativi. L'iniziativa vede l'immediata disponibilità di molte aziende, leader del mercato, che condividono nello spirito associativo la vocazione originaria di ASAM: agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo imprenditoriale e Università. In coerenza con questa visione ASAM ha sviluppato, in oltre 20 anni di attività, un approccio peculiare, contraddistinto dallo sviluppo di studi e ricerche nelle discipline aziendali e manageriali. Grazie all'equilibrio fra innovazione, esperienze accademiche e competenze aziendali, ASAM ha saputo conferire un forte slancio alla ricerca, promuovendo progetti per le imprese e molteplici attività informative e formative dirette a quadri e dirigenti.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *