CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

Bollette più chiare e smart metering efficiente




Bollette più chiare e smart metering efficiente

16 dicembre 2013 - "La fattura deve essere uno strumento di comunicazione per il fornitore, anche per dare al cliente un'indicazione di spesa e una segnalazione in caso di superamento di una certa soglia di consumo energetico", lo ha affermato Pierlorenzo Dell'Orco, direttore mercato di Sorgenia, al convegno nazionale Smart utility open meters che si è tenuto a Roma alcuni giorni fa.

Il quotidiano online Energie Sensibili (www.energiesensibili.it) ha dedicato al convegno un articolo. In Italia oggi gli smart meter (i cosiddetti contatori intelligenti) collocati presso i consumatori finali sono di proprietà del distributore locale, che li ha installati e comunica ai fornitori di energia le informazioni raccolte. Un meccanismo ancora non completamente efficiente, perché il distributore non trasmette i dati in tempo reale ma con un gap temporale che va da minimo un mese nel caso dei misuratori per l'elettricità fino a un anno per quelli del gas. Aggiunge Dell'Orco: "Secondo i nostri dati dal 5 al 20% delle misurazioni non viene correttamente trasmesso alla società di vendita – come noi e come tutti gli altri operatori che si muovono sul mercato libero. Ciò comporta conseguenze dirette per il consumatore. Insieme ai numeri, cioè, si perde la possibilità di offrire al cliente dei servizi aggiuntivi: un alert quando i consumi stanno superando una certa soglia, una proposta commerciale rimodulata sulla base del proprio fabbisogno energetico".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *