CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Aumento della potenza e riduzione dei costi per gli inverter SMA

Progetto di ricerca HHK: aumento della potenza e riduzione dei costi per inverter fotovoltaici di svariati megawatt e per applicazioni medicali

Un progetto di ricerca per l'utilizzo di componenti basati su semiconduttori innovativi dedicati ad inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt.   

Niestetal, 2 Dicembre 2013   SMA Solar Technology AG (SMA) ha avviato, con importanti partner nei settori della ricerca e dell'industria, un progetto di ricerca per l'utilizzo di componenti basati su semiconduttori innovativi negli inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt. Il progetto è stato promosso anche dal Ministero Federale per l'Istruzione e la Ricerca tedesco, che ha stanziato più di tre milioni di Euro.

Il progetto HHK (componenti per alte frequenze e alte intensità per l'utilizzo in ambito medicale e in inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt) si pone l'obiettivo di sfruttare i vantaggi dei componenti basati su semiconduttori adatti anche per applicazioni ad alta intensità in un ampio range di potenza. Ciò consentirà di aumentare il grado di rendimento e l'efficienza energetica e di ridurre i costi degli inverter.

Oltre a SMA, al progetto di ricerca della durata di tre anni parteciperanno anche CONTAG AG, Fraunhofer IISB, Fraunhofer IZM, Heraeus, SEMIKRON Elektronik GmbH & Co. KG, Siemens AG, TDK EPCOS AG e l'università di Kassel. Il coordinamento del progetto sarà affidato a SEMIKRON.

I grandi impianti fotovoltaici, con potenze nell'ordine dei megawatt, costituiscono in tutto il mondo un pilastro per l'approvvigionamento energetico del futuro. Le innovazioni tecnologiche contribuiscono a ridurre ulteriormente i costi per la produzione di energia solare in questi impianti e a rafforzare il potenziale di esportazione dell'industria fotovoltaica tedesca in questo segmento in rapida crescita.

Con queste premesse, i partner studieranno nei prossimi tre anni l'utilizzo di nuovi elementi basati su semiconduttori e moduli di potenza a bassa induttanza e svilupperanno soluzioni specifiche per inverter centralizzati altamente efficienti ed economici. Oltre a ridurre i costi, ci si propone anche di migliorare i requisiti di applicazione del fotovoltaico in termini di funzionalità, rendimento e ciclo di vita.

Un secondo campo di applicazione di questa nuova tecnologia è il settore medicale. In questo caso l'attenzione è puntata soprattutto sull'alta frequenza e sullo sviluppo di inverter medicali ultracompatti. Soluzioni ottimali possono essere messe a punto soprattutto nel campo della tomografia assiale computerizzata (T.A.C.) per la quale è necessario gestire potenze elevate durante la diagnostica per immagini con raggi X.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *