CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 27 agosto 2017

Un Tor “rinnovabile” con l’energia del sole

In tutte le basi-vita saranno disponibili punti di ricarica fotovoltaici.  

Prevista anche l’inaugurazione di due colonnine per la ricarica di auto elettriche a Courmayeur e Gressoney.

Verrà dal sole l’energia “green” che alimenterà parte del Tor des Géants® 2017, grazie all’utilizzo di nuovi sistemi di pannelli fotovoltaici modulari e trasportabili, in grado di produrre energia anche con postazioni mobili, e tramite l’installazione di due nuove colonnine di ricarica per auto elettriche a Courmayeur e Gressoney-Saint-Jean.

Un sito di ricarica fotovoltaica -allestito dall’azienda bresciana Sial, specializzata nel settore- verrà posizionato alla partenza e arrivo di Courmayeur, alimentandone la base-vita.

Tale impianto mobile servirà anche a caricare accumulatori che verranno utilizzati nelle altre basi-vita, dove sarà presente un punto specifico di ricarica di prese USB per telefoni cellulari e smartphone, GPS e torce frontali degli atleti. L’allestimento sarà reso visibile da una specifica indicazione grafica, accattivante e immediatamente riconoscibile, così da poter individuare la postazione e usufruirne senza fatica.

Inoltre, due accumulatori andranno ad alimentare alcuni bivacchi più lontani e/o temporanei (che, fino alla passata edizione, sono stati serviti da generatori tradizionali). Questo consentirà innanzitutto di garantire il collegamento radio, evitando il consumo di energia fossile e con una minor rumorosità in rispetto della fauna selvatica presente.

In occasione del Tor des Géants® è anche prevista l’inaugurazione di due colonnine di ricarica per veicoli elettrici, a cura dell’Assessorato attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Le cerimonie sono in programma mercoledì 13 settembre a Gressoney-Saint-Jean, in orario da definire presso la colonnina sita nel piazzale del Bar Sport (Località Tschoarde 41) e sabato 16 settembre a Courmayeur (luogo e orario da definire).

A supporto di EcoLoTor, inoltre, la società Koelliker Spa metterà a disposizione un'auto ibrida plug-in della Mitsubishi per tutta la durata dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *