CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 25 novembre 2017

Castellanza è il Comune più riciclone di vetro

Castellanza sul tetto d'Italia per la raccolta differenziata del vetro
  • Il Comune di Castellanza in provincia di Varese è stato premiato da CoReVe – Consorzio Recupero Vetro con il Green Award, il riconoscimento annuale consegnato dal Consorzio al Comune che si è distinto per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata del vetro durante l'anno precedente;
  • Il comune di circa 15.000 abitanti, infatti, nel 2016 ha fatto registrare una resa pro capite di 46,7 kg/ab, di gran lunga superiore rispetto alla media nazionale di 30,7 kg/ab;
  • Sabato 25 novembre CoReVe donerà ai cittadini di Castellanza uno speciale spettacolo gratuito dei comici di Zelig, durante il quale verrà consegnato il premio per il loro impegno nell'effettuare un raccolta differenziata a regola d'arte.
  • Lo spettacolo sarà preceduto dal convegno dedicato all'economia circolare 'Da rifiuto a risorsa! Differenziamoci di più'. Organizzato nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il convegno si terrà presso la LIUC-Università Cattaneo alla presenza dell'On. Maria Chiara Gadda;

Milano, 25 novembre 2017 Castellanza comune virtuoso 2017! Verrà consegnato ai rappresentanti del Comune Sabato 25 Novembre durante lo spettacolo di Zelig donato dal Coreve il premio "Green Award 2017" per i risultati raggiunti dai cittadini di Castellanza nella raccolta differenziata del vetro nel corso del 2016. Il premio, giunto alla 7a edizione, è stato istituito nel 2011 da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) per omaggiare le realtà del nostro Paese distintesi per i buoni risultati ottenuti nel processo di differenziazione del vetro durante l'anno precedente. Con una resa di 46,7 kg per abitante nel 2016 (rispetto alla media nazionale di 30,6 kg/ab) Castellanza succede ad Aosta, che nel 2016 aveva ricevuto il riconoscimento grazie all'ottima raccolta effettuata nel 2015.

"CoReVe ha istituito il Green Award nel 2011 per premiare le realtà locali che anno dopo anno si distinguono particolarmente per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata del vetro", ha dichiarato Franco Grisan, Presidente di CoReVe. "La resa pro capite raggiunta dal comune di Castellanza nel 2016 si è rivelata di gran lunga superiore alla media nazionale e per questo motivo abbiamo deciso di omaggiare tutti i cittadini, principali artefici di questo risultato, con il Green Award ed un coinvolgente spettacolo Zelig gratuito".

"Mi complimento personalmente anche con l'Amministrazione comunale per l'impegno dimostrato nel diffondere tra i propri cittadini una cultura del vivere sostenibile. Un impegno testimoniato anche dall'organizzazione del convegno in programma sabato mattina presso l'Università LIUC", ha concluso il Presidente.

"Ringrazio il CoReVe per il premio assegnato alla nostra città. L'ottimo risultato testimonia la collaborazione tra Comune e cittadini e la grande attenzione e sensibilità da sempre dimostrate sia dalle precedenti Amministrazioni che dall'attuale nei confronti dell'ambiente. Sappiamo quanto sia importante la raccolta differenziata e per questo motivo continueremo a spronare la cittadinanza per andare sempre oltre. L'ambiente va difeso e tutelato prima di tutto", ha dichiarato il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini.

La manifestazione sarà preceduta dal convegno 'Da rifiuto a risorsa! Differenziamoci di più' organizzato dall'Amministrazione locale nell'ambito della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) e in programma sabato 25 novembre alle 10.30 presso la LIUC – Università Cattaneo di Castellanza. Durante il convegno oltre ai diversi temi legati all'economia circolare e allo spreco alimentare si ricorderà come quella della differenziata sia un'abitudine da diffondere e consolidare non solo all'interno delle case degli italiani, ma anche e soprattutto all'interno di tutti i settori dell'economia.

Lo show dei comici di Zelig in programma sabato 25 alle 21.00 presso il Teatro di Via Dante, invece, sarà un modo divertente e coinvolgente per ringraziare i cittadini di Castellanza per gli sforzi profusi, grazie ai quali la loro comunità ha raggiunto risultati di assoluto spicco a livello nazionale nella raccolta del vetro da imballaggio. Tra coloro che intratterranno i presenti durante lo spettacolo ci saranno il trio Boiler, Mr.Forest, Nuzzo e Di Biase, Sergio Sgrilli e Giorgio Verduci, pronti per festeggiare con tutto il pubblico il bel traguardo raggiunto.  
  
Coreve – Consorzio Recupero Vetro
Coreve è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. È stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l'avvio al riciclo del vetro raccolto. Un'organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *