CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2017

Sostenibilità ambientale: +28% di acquisti on line nel 2017, le prospettive di Comieco per pack più sostenibili

Risultati immagini per Imballaggi a Base Cellulosica
CONVEGNO - LA SCATOLA A DOMICILIO: 
LA SOSTENIBILITÀ DEGLI IMBALLAGGI NELL'ERA E-COMMERCE

Nel 2017 boom degli acquisti on line di prodotti con + 28%: insieme ai click, cresce la necessità di imballaggi sempre più sostenibili

Per oltre il 78% degli italiani che comprano in rete un packaging concepito con criteri sostenibili contribuisce a migliorare la brand reputation di un'azienda. 

Comieco svela come carta e cartone siano alleati per un commercio elettronico a basso impatto ambientale. 

Milano - Fare shopping dal computer di casa è comodo e semplice: una vera e propria rivoluzione. 

Con l'aumento degli acquisti crescono anche gli imballaggi prodotti, trasportati, utilizzati e che devono essere correttamente conferiti a riciclo.

Come gestire il cambiamento? Questo il principale tema che Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica) ha affrontato lo scorso  31 ottobre 2017 nel convegno "La scatola a domicilio: la sostenibilità degli imballaggi nell'era dell'ecommerce"con la partecipazione, tra gli altri, di Mario Bagliani di NetcommAgnese Pallaro del Politecnico di TorinoMauro De Cillis di Amsa. 

Il suono del citofono che annuncia l'arrivo del corriere espresso con una bella scatola da aprire è ormai un'abitudine, come testimoniano gli ultimi dati del settore: secondo i dati dell'Osservatorio Ecommerce del Politecnico di Milano, nel 2017 il valore degli acquisti di prodotti on line (tra i quali food & grocery, arredamento e home living, editoria, beauty e giocattoli) è stato di 12,2 miliardi di euro, in crescita del 28% rispetto all'anno precedente, e per la prima volta ha superato quello dei servizi, pari invece a 11,4 miliardi di euro (+7%)

Il paniere degli acquisti on line si sta quindi lentamente avvicinando a quello rilevato nei principali mercati più evoluti, dove i prodotti incidono circa per il 70%

L'acquisto di prodotti genera circa 150 milioni di ordini all'anno, che si traducono in consegne e, di conseguenza, in scatole movimentate: tanti click, tanti pacchi e, quindi, tanti imballaggi da smaltire. 

Un incremento che trova riscontro anche nel settore cartario italiano: la prossima apertura di due nuove grandi cartiere (ad Avezzano e Mantova), prevede l'immissione in circolo di 600mila tonnellate di cartone in più ogni anno, di cui si stima che fino a 300mila tonnellate potranno venire utilizzate per le vendite online B2C o B2B.

Tante scatole in circolo, altrettante che dovranno essere smaltitesecondo i dati Netcomm, nella valutazione dell'imballaggio, il 21% dei consumatori apprezza la sua riciclabilità. 

Una volta aperto il pacco contenente il proprio acquisto bisogna infattipensare a conferirlo correttamente nella raccolta differenziataun principio che vale per tutta l'Italia e le grosse metropoli si stanno attrezzando. 

A Milano, per esempio, Amsa, in collaborazione con Comiecoha avviato la raccolta porta a porta del cartone in 13.000 utenze domestiche della zona nord ovest di Milano, con la previsione di raggiungere tutta la città entro il 2019. 

Una scelta che si lega agli ultimi dati di raccolta in città, numeri particolarmente significativinella sola città di Milano la quota di cartone raccolta nel 2017 è in crescita del 6,6% rispetto all'anno precedente, passando dalle 16.054 tonnellate del 2016 alle 17.120 tonnellate del 2017. 

Ma il corretto conferimento è solo l'ultima parte di un percorso più ampio: secondo l'analisi del Politecnico di Torino, innovazione e attenzione all'impatto ambientale devono andare di pari passo, considerando una sostenibilità che sia di sistema, dalla logistica alla progettazione.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *