CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2019

CRIMINALITÀ AMBIENTALE, UN LIBRO-INCHIESTA SULL'INQUINAMENTO NEL NORD ITALIA

CRIMINALITA' AMBIENTALE, UN LIBRO-INCHIESTA SULL'INQUINAMENTO NEL NORD ITALIA

Il progetto, protagonista di una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, racconta per immagini il viaggio  lungo l'A4 da Torino Venezia passando per Milano, la "terra dei fuochi" del Nord.

Milano, 18 Dicembre 2019 - Si chiama "La terra di sotto" il libro-inchiesta sull'inquinamento ambientale nel Nord Italia. Un reportage fotografico che racconta di un viaggio durato alcuni anni lungo l'A4, da Torino a Venezia passando per Milano , ai margini di un'autostrada che collega alcuni fra i peggiori casi di inquinamento del nostro Paese. Protagoniste del libro - oggetto di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding e social innovation - le fotografie di Luca Quagliato , corredate da didascalie dettagliate che raccontano i casi selezionati.  
Luca Rinaldi - già autore del docufilm di successo "Vivaio Italia", anch'esso finanziato in crowdfunding - si occuperà invece di raccontare il secolo del rifiuto tramite le parole, ripercorrendo le vicende che hanno portato a questa enorme pressione ambientali sul territorio della macro-regione padana. Matteo Aimini e Massimo Cingotti invece lavoreranno insieme a un saggio che racconta l'evoluzione dei territori e dei paesaggi pedemontani in relazione allo sviluppo industriale mediante uno scritto critico e l'elaborazione di cartografie inedite capaci di restituire gli open data rilasciati dalle istituzioni con coerenza grafica e leggibilità. Quasi 200 pagine di contenuti per un libro da diffondere e utilizzare per creare sensibilità sulle tematiche ambientali.

Attualmente, infatti, tra traffici illeciti di rifiuti ed inquinamento industriale , il virtuoso nord inizia seriamente a fare i conti con l' impatto ambientale e sanitario derivato dall'inquinamento di un'ampia porzione di territorio saturato dalle scorie. Le tangibili conseguenze delle discariche abusive , dei siti industriali dismessi e dei capannoni che vanno a fuoco, chiudendo barbaramente il ciclo dei rifiuti che troppo spesso fa dell'agire criminale la sua cifra, disegnano lo strato più visibile di questa storia ma non l'intangibile stato dei luoghi e le situazioni apparentemente immacolate che celano, più o meno in maniera velata, le proprie e sempre attive molecole di morte. Tra i partners del progetto figura anche  l'Investigative Reporting Project Italy (IRPI), un'associazione di giornalisti investigativi italiani impegnata, tra gli altri, sul tema della criminalità ambientale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *