CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 15 dicembre 2019

Energie rinnovabili. ENGIE EPS: inaugurato in Nuova Caledonia un sistema di accumulo per il 100% di energia rinnovabile

 

ENGIE EPS: inaugurato in Nuova Caledonia un sistema di accumulo per il 100% di energia rinnovabile

 

La tecnologia ENGIE EPS a servizio del progetto "Lifou 100% Renewable Energy by 2020", facendo dell'isola della Nuova Caledonia un modello per la transizione energetica globale.

 

Milano, 27 novembre 2019 – ENGIE EPS comunica di aver fornito il sistema di accumulo da 5MWh, nell'ambito del progetto "Lifou 100% Renewable Energy by 2020" del principale fornitore di energia della Nuova Caledonia e parte del gruppo ENGIE, EEC ENGIE.

Il progetto, articolato in tre fasi, ha l'obiettivo di soddisfare, entro il 2020, l'intero fabbisogno energetico dell'isola di Lifou attraverso fonti rinnovabili. L'inaugurazione dell'unità di accumulo ha dato il via alla seconda fase, segnando un cambio di passo nella transizione energetica dell'isola. Il sistema fornito da ENGIE EPS sarà integrato agli impianti di generazione di energia solare e eolica installati durante la prima fase del progetto e a quelli che verranno realizzati nel 2020 (terza fase). La tecnologia ENGIE EPS consentirà di stabilizzare l'energia eolica e solare, intermittenti per natura, assicurandone l'integrazione nella rete energetica di Lifou senza alcun rischio.

Sfruttando la tecnologia fornita da ENGIE EPS, EEC ENGIE sarà in grado di raggiungere l'obiettivo di energia rinnovabile al 100% entro il 2020, facendo di Lifou un modello globale per la transizione a zero emissioni di carbonio e confermando la forza di ENGIE quando le diverse realtà del Gruppo lavorano in sinergia.

Carlalberto Guglielminotti, Amministratore Delegato di ENGIE EPS ha commentato: «Siamo orgogliosi di aver fornito a ENGIE una soluzione di accumulo all'avanguardia, ulteriore dimostrazione dell'enorme potenziale della nostra tecnologia all'interno del gruppo ENGIE. Il sistema fornito a Lifou fa leva sull'esperienza maturata da ENGIE EPS nella progettazione, fornitura e gestione di microreti sulle isole di tutto il mondo e rappresenta un modello per raggiungere livelli eccezionali di penetrazione delle energie rinnovabili, garantendo al contempo qualità e affidabilità di livello mondiale».

L'unità di accumulo, grazie alla sua capacità di 5 MWh, permetterà a Lifou di essere alimentata al 100% da energia pulita per diverse ore al giorno e immagazzinerà l'energia in eccesso fornita dalle centrali solari ed eoliche per riportarla in rete quando necessario.

L'innovativo sistema di gestione dell'energia implementato da ENGIE EPS inoltre consentirà di spegnere i generatori diesel dell'isola quando la domanda di energia sarà interamente coperta dalla produzione di energia solare o eolica senza mettere a rischio la stabilità della rete. Questa modalità di funzionamento, chiamata "grid-forming", consente di ridurre al minimo l'uso di carburante e di massimizzare il contributo delle energie rinnovabili.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *