CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2020

Pro Carton vince l'European Paper Recycling Award per la formazione scolastica nel packaging sostenibile

 

24 gennaio 2020 - Un programma scolastico educativo einnovativo, che insegna ai bambini l'importanza del packaging sostenibile e dell'economia circolare, ha vinto nella categoria Informazione e istruzione degli European Paper Recycling Awards 2019. 

 

Il programma TICCIT (Trees Into Cartons, Cartons Into Trees) di Pro Carton è stato indicato come vincitore in occasione dell'annuale cerimonia di premiazione presso il Parlamento Europeo di Bruxelles il 21 gennaio 2020, con i premi presentati dalla parlamentare europea svedese, Jytte Guteland, membro della Commissione del Parlamento Europeo per Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare. 

 

Il programma, inizialmente ideato dal Paperboard Packaging Council negli USA, ha ottenuto finora un grande successo con oltre 115.000 bambini partecipanti, ciascuno dei quali ha potuto piantareun alberello in una scatola di cartone! In Europa è stato introdotto da Pro Carton, l'Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, nel 2018, prendendo piede in tutto il continente nel 2019.

 

Ottenendo una risposta positiva travolgente dalle scuole di tutta Europa, il TICCIT insegna alle nuove generazioni i vantaggi del packaging sostenibile basato sulla carta e l'importanza del riciclaggio. I giovani studenti imparano il ruolo importante svolto dagli alberi nell'ambiente e al termine della lezione possono mettere un alberello in una scatola di cartone (biodegradabile) piena di terra che possono poi piantare in giardino. Piantare alberi, naturalmente, è uno dei modi più efficaci per combattere il riscaldamento globale. 

Il programma TICCIT viene presentato dal personale di società operanti nel settore del cartone, che vanno nelle scuole locali e utilizzano i materiali didattici prodotti da Pro Carton. Il programma è ora disponibile in 8 lingue.

L'accoglienza da parte di docenti e alunni è stata incredibilmente positiva con una partecipazione totale all'esperienza. Un docente ha sottolineato: "Erano molto orgogliosi dei loro alberi ed è stato bello vederli tanto contenti di farli vedere alle loro famiglie. Non li ho mai visti tanto impegnati in qualcosa! Un'ottima esperienza didattica per tutti i partecipanti".

Un altro ha affermato che "I bambini erano affascinati dalla scoperta degli alberi e dei modi in cui vengono utilizzati. Si sono molto divertiti a sporcarsi le mani scavando la terra e piantando gli alberelli da portare a casa!"

Il programma ha entusiasmato anche le società partecipanti: "L'esperienza è stata magnifica per tutti: dipendenti, azionisti e comunità locale. È un'ottima opportunità per incontrarsi e illustrare il ciclo vitale circolare del cartone".

 

Tony Hitchin, Direttore generale di Pro Carton, ha aggiunto: "Ci fa piacere che il programma TICCIT sia stato riconosciuto dagli European Paper Recycling Awards, poiché ciò sottolinea ulteriormente sia l'importanza della campagna che il successo del programma. Le scuole di tutta Europa hanno partecipato volentieri al TICCIT, con molti docenti che hanno espresso il loro parere sull'efficacia del programma e della sua capacità di insegnare ai giovani allievi le proprietà ecologiche del cartone.Imparare è molto più divertente se ci diverte, e con TICCIT ci si diverte".

 

 

Informazioni su Pro Carton

Pro Carton è l'Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l'uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente ed ecologicamente equilibrato.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *