INVITO STAMPA
'OBIETTIVO 2050'
LA ROADMAP WWF PER DECARBONIZZARE L'ITALIA
ATTRAVERSO EFFICIENZA ENERGETICA E 100% RINNOVABILI NEL SETTORE ELETTRICO
IL WWF LA PRESENTA ALLA STAMPA
E AL MINISTRO DELL'AMBIENTE CORRADO CLINI
Un contributo anche in vista della nuova Strategia Energetica Nazionale
Giovedì 27 settembre, Ore 11.30
Roma, Via Po 25 C
Decarbonizzare l'Italia è possibile, seguendo un preciso percorso di lungo termine basato sull'efficienza energetica e 100% energie rinnovabili nel settore energetico. Lo dimostra il WWF mentre l'Italia si accinge a dotarsi di una strategia energetica nazionale, limitata però al 2020. Giovedì, 27 settembre, ore 11.30, presso la sede del WWF Italia, in Via Po 25/C a Roma, il WWF presenta alla stampa il rapporto "obiettivo 2050:Per una roadmap energetica al 2050, Rinnovabili, efficienza, decarbonizzazione", commissionato dal WWF Italia al REF-E.
Sarà presente il ministro dell'Ambiente Corrado Clini a cui il WWF consegnerà il rapporto.
La proposta di un percorso di lungo termine, fino al 2050, che non solo rispetti, ma vada oltre gli obiettivi europei al 2020 è per il WWF indispensabile per informare le decisioni di oggi alla visione del futuro, dettando il quadro e l'agenda dei provvedimenti da assumere. Anche l'Unione Europea sta tracciando le linee di una Road Map per la decarbonizzazione e di una, specifica, per il settore energetico. E l'emergenza climatica attuale chiama un'azione urgente sia a livello globale che locale. La Roadmap 2050 è lo strumento indispensabile per avviare una transizione che attenui i problemi ambientali, energetici, industriali del nostro Paese garantendo una migliore prospettiva sociale e cogliendo nuove opportunità economiche.
Interverranno:
CORRADO CLINI, Ministro dell'Ambiente
Stefano Leoni, presidente WWF Italia
Adriano Paolella, Direttore generale WWF Italia
Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia del WWF Italia
Matteo Leonardi, Coordinatore del Report Obiettivo 2050 per il REF-E
Pia Saraceno, Direttore REF-E
E' possibile accreditarsi contattando l'Ufficio Stampa del WWF Italia ai seguenti recapiti: email: r.lella@wwf.it; tel.: 06 84497 265; cell.: 349 1702762
Roma, 26 settembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento