CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 8 settembre 2012

Zanoni: “Salvare ambiente e animali è un dovere di tutti, cristiani e non”


"Salvare ambiente e animali è un dovere di tutti,

 cristiani e non"

 

Andrea Zanoni (IdV) plaude alla "Giornata ecumenica per la salvaguardia del creato" organizzata a Pian del Cansiglio dalle diocesi di Belluno e Feltre. "Per essere in pace con il creato, l'uomo deve rispettare ambiente e animali"

 

Andrea Zanoni, europarlamentare IdV del gruppo ALDE (vice presidente dell'intergruppo per il benessere degli animali) plaude all'evento "Giornata ecumenica per la salvaguardia del creato" organizzato lo scorso 1 settembre a Pian del Cansiglio, una delle più belle aree del bosco bellunese, dalla diocesi di Belluno e Feltre. "Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra", questo il tema della settima edizione dell'iniziativa a cui hanno preso parte congiuntamente i rappresentanti di tutte le confessioni cristiane, dagli ortodossi ai luterani ai battisti. Ambientalista ed animalista da sempre, Zanoni nei mesi scorsi si è battuto con tutte le sue forze per fermare l'annunciata strage di cervi in Cansiglio portando questa strage sfiorata anche a Bruxelles.

"Condivido al cento per cento i valori alla base di questa giornata ecumenica in quanto ritengo sia sempre più necessario un'azione di stimolo all'educazione ambientale e al rispetto delle creature che la abitano in tutti contesti – attacca Zanoni - Spero che ai buoni propositi seguano azioni concrete. Partendo dall'uomo, l'attenzione va poi spostata anche agli animali, sempre più indifesi a causa della dissennata decisione dell'uomo di procedere al loro sterminio, ad esempio tramite il deprecabile uso delle doppiette nella caccia. L'esempio più recente è proprio quello dell'apertura anticipata della caccia nonostante la gravissima siccità", ha aggiunto Zanoni. L'eurodeputato sostiene infatti che "per essere in pace con la natura e il creato non dobbiamo uccidere ma lasciare che gli animali che popolano la nostra "Madre terra" vivano senza l'incubo di essere rincorsi da un cacciatore che uccide per passatempo".

Inoltre Zanoni aggiunge che "è sempre più necessario salvaguardare il territorio anche dagli scempi ambientali dovuti alle ingiustificate colate di cemento". A tal proposito Zanoni prende a prestito una citazione di Andrea Zanzotto, il grande poeta trevigiano scomparso nell'ottobre del 2011. Zanzotto, preoccupato per gli scempi umani, aveva, infatti, affermato: "Dai campi di sterminio allo sterminio dei campi. Questo sta succedendo nel nostro territorio, sull'orlo del baratro anche per la speculazione edilizia".

"Se lo vogliamo, tutti insieme, i politici in primis, anche quelli che troppo spesso sono favorevoli a complessi edilizi inutili come il progetto di Ikea di Casale sul Sile e il polo di Barcon (Treviso), possiamo ancora far qualcosa per evitare il definitivo "sterminio dei campi". Così come possiamo far molto per evitare la morte crudele di animali indifesi a causa dell'insensato divertimento di pochi cacciatori", conclude Zanoni.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *