CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2012

Etica della responsabilita', lavoro di sistema, innovazione: il futuro possibile del sistema di controllo e certificazione del biologico



Etica della responsabilità, lavoro di sistema, innovazione: il futuro possibile del sistema di controllo e certificazione del biologico

 

Il Convegno di FederBio tenutosi a SANA ha messo a confronto gli attori del settore biologico italiano e ha gettato le basi per un dialogo proficuo. Obiettivo comune: una equilibrata crescita del comparto

 

 

Bologna, 13 settembre  2012 – Il settore del biologico italiano riunito per affrontare un tema di cruciale importanza -  quello del sistema di controllo e certificazione - per una crescita interna equilibrata che fornisca risposte efficaci e concrete al sempre più crescente interesse da parte dei consumatori. Il Convegno "Il futuro possibile del sistema di controllo e certificazione del biologico", tenutosi lunedì 10 settembre 2012 durante SANA, e la successiva tavola rotonda hanno raggiunto un obiettivo ambizioso e rilevante per il settore, in particolar modo dopo i mesi successivi all'indagine "Gatto con gli stivali".

 

Proprio da questa indagine è partito il convegno, con la ricostruzione della vicenda fatta dal  Colonnello Bruno Biagi della Guardia di Finanza di Verona. Una descrizione che ha messo in evidenza la conoscenza approfondita dei meccanismi del settore da parte degli indagati, che hanno saputo cogliere le "debolezze" del sistema non solo a livello nazionale, ma anche sul versante internazionale, fronte quest'ultimo sul quale sono tuttora aperte le indagini, in particolare in Paesi extraeuropei.

 

"Sono molto soddisfatto. – commenta Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio - Il convegno e' stata la prima occasione di confronto fra tutti i protagonisti del settore biologico, del sistema di controllo e delle Istituzioni sulla frode più rilevante che abbia mai interessato il nostro settore e ha posto le basi per iniziare finalmente a migliorare e innovare il funzionamento del sistema di certificazione. E per richiamare alla necessità di recuperare senso etico e di responsabilità le imprese e gli organismi di controllo. E' stata anche l'occasione per confermare l'impegno assoluto di FederBio a fianco delle Autorità inquirenti e della Magistratura per espellere dal biologico qualsiasi forma di delinquenza, assumendosi in prima persona la responsabilità di denunciare e di costituirsi parte civile come è accaduto con il processo sulla frode Gatto con gli Stivali".

 

Gli interventi durante la tavola rotonda, da quello del Presidente di ASSOBIO Andrea Bertoldi,  a quelli di Fabrizio Piva - coordinatore della Sezione soci Organismi di Controllo e Certificazione di FederBio, di Emilio Gatto - Direttore Generale I.C.Q.R.F. del Mi.P.A.A.F, di Francesco Santini di ACCREDIA, della Responsabile Servizio Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna Roberta Chiarini, di Ermando Montanari - Presidente del Giurì di Autodisciplina di FederBio, di Michele Monetta - Vice presidente di UPBIO, hanno evidenziato tre aspetti intesi come i mezzi per definire il futuro del biologico italiano: etica della responsabilità, lavoro e collaborazione da parte dell'intero sistema, innovazione.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *