In consegna la carta d'identità dell'acqua del rubinetto, con tutti i parametri chimici della qualità. In uscita il Report "In buone acque" che presenta per la prima volta anche i risultati delle analisi svolte dalle Aziende USL. Il 2 ottobre dialogo in chat sull'idrico
L'acqua del rubinetto come quella minerale? Nei prossimi giorni i cittadini potranno controllare da soli i parametri dell'acqua distribuita da Hera nel proprio comune. Dalla metà di settembre, infatti, le bollette emesse dalla multiutility in 46 comuni del bolognese riporteranno, sul retro, anche una "carta d'identità" della qualità dell'acqua: un'etichetta a garanzia dell'affidabilità di ciò che si beve ogni giorno, con 13 parametri chimici confrontati con i limiti di legge. Una nuova iniziativa a servizio del cittadino, personalizzata per ognuno dei 170 comuni in cui Hera gestisce il servizio di acquedotto, come ulteriore garanzia di un'acqua sicura, conveniente e di qualità.
A certificare la qualità di ciò che beviamo torna anche quest'anno il report "In buone acque" che, in questa quarta edizione, ospita per la prima volta anche i risultati delle analisi effettuate dalle Aziende Usl sulla rete di distribuzione. A queste, vanno aggiunte le analisi sull'acqua potabile fatte nei laboratori della multiutility e quelle di Romagna Acque per un totale di 588mila analisi, oltre 1.600 al giorno. Sul territorio di Bologna sono stati fatti solo da Hera circa 67mila controlli su quasi 7mila km di rete. Tutte confermano la buona qualità dell'acqua dei nostri rubinetti: affidabile, controllata e garantita.
"In buone acque", pubblicazione unica in Italia, spiega ai cittadini l'impegno del Gruppo Hera nella gestione di un servizio fondamentale per il cittadino come quello idrico. Il report è da oggi disponibile on line, nel nuovo canale del sito Hera dedicato all'acqua.
I tecnici di Hera presenteranno la nuova etichetta dell'acqua e il report "In buone acque" con una chat sul web il prossimo 2 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30. Un'occasione importante di dialogo, in cui i cittadini potranno approfondire il tema della qualità dell'acqua di rubinetto facendo le proprie domande direttamente agli esperti di Hera.
"Impegno sulla qualità e trasparenza: è così che vogliamo lavorare" commenta l'AD di Hera Maurizio Chiarini. "Questo Report, insieme alla nuova iniziativa dell'etichetta dell'acqua in bolletta, esprime la natura del nostro impegno nel servizio idrico un settore che ci lega profondamente al territorio in cui operiamo. I risultati delle analisi che svolgiamo ogni giorno sull'acqua sono assolutamente buoni e dimostrano come la diffidenza sulla qualità dell'acqua di rubinetto che ancora oggi persiste, a danno dell'ambiente e del bilancio familiare, non sia basata su dati scientifici e oggettivi. Ricordiamoci, infatti, che il consumo quotidiano di acqua di rubinetto, rispetto all'acqua in bottiglia, può far risparmiare alle famiglie in media 300 euro l'anno".
http://www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_acqua/qualita/buone_acque/
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento