CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2013

A Bologna prende il via il processo di partecipazione di cittadini e imprese per realizzare il Piano di adattamento al cambiamento climatico della città








Verso il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici
A Bologna prende il via il processo di partecipazione di cittadini e imprese per realizzare il Piano di adattamento al cambiamento climatico della città

Il 26 novembre 2013 prenderà il via a Bologna il processo partecipato, organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ BLUE AP-Bologna città resiliente (LIFE11 ENV/IT/119), che permetterà di definire, a luglio 2014, il Piano di adattamento al cambiamento climatico per la città. Coordinatore del progetto è il Comune di Bologna, affiancato da tre partner: Kyoto Club, Ambiente Italia e ARPA Emilia Romagna.

L'incontro, che si svolgerà presso la Sala del quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119 (ore 17-19), è rivolto a tutti i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria presenti sul territorio, alle associazioni ambientaliste e dei consumatori, a imprese e cittadini. Obiettivo dell'incontro sarà illustrare le principali criticità presenti a livello locale, ovvero gli effetti del cambiamento climatico già in atto sul territorio e ben individuati nell'ambito del progetto.

Questa prima fase di coinvolgimento vedrà lo sviluppo degli stessi temi su 3 settori differenti, attraverso 3 incontri tematici: uno sul Settore agricolo, uno sul Settore civile e uno sul settore industriale e dei servizi.

La seconda fase, che prenderà inizio a gennaio 2014, grazie a 3 focus group intersettoriali, offrirà un approfondimento su specifici aspetti relativi agli effetti del cambiamenti climatico, con l'obiettivo di definire delle misure utili all'attuazione del Piano di adattamento. La terza fase, che inizierà a marzo 2014, avrà l'obiettivo di identificare 6 progetti pilota, che renderanno la città meno vulnerabile al mutamento climatico, che saranno realizzati a livello locale e in collaborazione con enti e imprese presenti sul territorio.

 

Obiettivo del processo partecipativo è trasmettere le conoscenze, ma anche, e soprattutto, raccogliere proposte e idee progettuali utili alla definizione del Piano di adattamento.

Il lavoro di pianificazione e sperimentazione, svolto con BLUE AP nella città di Bologna, permetterà anche l'individuazione di linee guida per la definizione di analoghi Piani di Adattamento, che potranno essere adottati da tutte le città italiane di medie dimensioni.

Bologna sarà quindi la città-pilota che, per prima in Italia, avrà gli strumenti per affrontare la sfida del cambiamento climatico, ritenuta ormai una priorità a livello europeo e nazionale.


Per partecipare all'incontro si prega di inviare una e-mail a: ambientecomune@comune.bologna.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *