CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2013

"Antartide: un continente da salvaguardare", Green Cross ed Enea per SERR 2013 - Comunicato stampa


Green Cross ed Enea per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Antartide: un continente da salvaguardare

Le bugie hanno le gambe corte, i rifiuti no. Quando gettiamo via una cosa, se non viene correttamente smaltita o riciclata, può inquinare l'aria, la terra o ancora finire in acqua e, sospinta dal vento e dalle onde, viaggiare per chilometri, fare il giro del mondo, attraversare gli oceani. Fino a raggiungere territori lontani e incontaminati e approdare al largo delle coste dell'Antartide. A difesa del continente bianco, sempre più assediato dal nostro inquinamento, si schierano l'associazione ambientalista Green Cross Italia e i ricercatori dell'Enea che il 21 novembre spiegheranno a oltre 100 studenti delle scuole primarie e secondarie della capitale il ruolo delle regioni polari e l'importanza della riduzione e del riciclo dei rifiuti.

Patrocinato da Roma Capitale, l'evento "Antartide: un continente da salvaguardare" che si terrà a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, si inserisce nell'ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che quest'anno si svolge dal 16 al 24 novembre con ben 5.399 azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti. Green Cross sponsorizza l'incontro nell'ambito delle iniziative di promozione della XXII edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", progetto di educazione ambientale rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che quest'anno è dedicato al tema dei rifiuti. "Da cosa (ri)nasce cosa"  è il titolo del concorso con il quale gli studenti si dovranno misurare.

Partendo dalle avventure del pinguino di Happy Feet alle prese con l'immondizia, Roberta Mecozzi, ricercatrice dell'Enea - Programma nazionale di ricerche in Antartide, condurrà i bambini in un viaggio alla scoperta delle meraviglie del continente bianco.

Ricerche condotte negli ultimi anni a Sud degli oceani rivelano, infatti, la presenza di tracce di plastica, in gran parte il risultato di rifiuti prodotti da sacchetti, bottiglie e fibre sintetiche, costituite per lo più dai residui degli abiti scaricati dalle lavatrici. Frammenti che seppur degradati nel corso degli anni dai raggi UV e dall'acqua di mare, potrebbero rappresentare un serio campanello di allarme per quelle regioni che, almeno nell'immaginario collettivo, sono ancora un'isola felice.

Roma, 19 novembre 2013     


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *