CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 6 novembre 2013

Rifiuti e alimenti. Il consumatore ha diritto di sapere cosa mangia

Roma, 6 Novembre 2013. Ieri sera nel corso della trasmissione televisiva "Striscia la Notizia" (Mediaset) e' stato trasmesso un filmato relativo alla "collina dei rifiuti" nel Comune di Marcianise (Provincia di Caserta). I rifiuti erano stati accumulati nel tempo (dal 2004!!!) proprio dal Comune di Marcianise e non dalla malavita organizzata. All'attivita' criminale che gestiva i rifiuti in Campania, oggetto di attenzione mediatica di questi giorni, si e' aggiunta, quindi, una attivita', quella del Comune di Marcianise, che alla fine porta al medesimo risultato: l'inquinamento del territorio. Da informazioni assunte sembra che la "collina dei rifiuti" sia stata smantellata. Nel frattempo, pero', i terreni coltivati sono stati interessati al percolato, cioe' al liquido che si produce dalla decomposizione dei rifiuti, che non deve essere proprio salutare. Le notizie dell'interramento di rifiuti nelle Province di Napoli e Caserta (Terra dei Fuochi) preoccupano i consumatori che
vorrebbero sapere se il cibo che mangiano e' sano.
Il Consorzio Casalasco del Pomodoro (Pomi') ha rivendicato la coltivazione del pomodoro nel nord Italia suscitando le ire dei campani che parlano di razzismo industriale. La Coop, da canto suo, ha lanciato una iniziativa di certificazione territoriale dei propri prodotti.
Bene hanno fatto entrambe. I consumatori vogliono essere informati per poter scegliere, soprattutto quando si parla di alimentazione.


Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *