L'impegno verso un'organizzazione sostenibile degli eventi ripaga gli sforzi effettuati con un altro riconoscimento.
EcoCongress, società perugina specializzata nell'organizzazione di eventi a basso impatto, primeggia infatti tra le cooperative di tutta Italia vincendo il Premio Cooperambiente 2013, come prima classificata nella sezione "Informazione, educazione e comunicazione".
EcoCongress è una cooperativa iscritta a Legacoop dal 2011, oltre ad essere membro attivo del Consorzio ITACA, un corsorzio di cooperative umbre e non che portano avanti progetti di carattere turistico e ambientale.
Il riconoscimento è stato consegnato ad EcoCongress mercoledì 6 Novembre scorso, all'interno della "Vetrina Cooperambiente" di Ecomondo, la grande kermesse internazionale dedicata alla Green Economy in programma alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 Novembre.
Il Premio Cooperambiente, ideato da Legacoop e da Ecomondo, è giunto alla sua sesta edizione e si propone di valorizzare le eccellenze e promuovere le iniziative, nate nel campo della cooperazione, che testimoniano l'impegno verso le tematiche ambientali, in particolare il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni climalteranti.
EcoCongress è stata premiata per il suo progetto EBI 2012®, un disciplinare sviluppato dalla società stessa assieme a Madeincongress.it (uno dei più importanti portali italiani dedicati al mondo degli eventi) e validato da RINA Services, che fornisce la metodologia per l'organizzazione di un evento a basso impatto, la valutazione del proprio livello di sostenibilità e il calcolo della carbon footprint dell'evento. Tramite questo disciplinare, un evento può avvalersi dell'attestazione e del marchio di EBI – Evento a Basso Impatto, secondo uno dei tre livelli previsti dallo standard.
Il progetto è stato premiato per la sua valenza come azione informativa e comunicativa che ha permesso di educare ai temi ambientali e favorire la riduzione delle emissioni di CO2.
Esprime tutta la propria soddisfazione Lucilla Morelli, presidente di EcoCongress: "Questo riconoscimento è merito dell'impegno di tutte le persone che insieme a noi hanno collaborato alla realizzazione del progetto EBI 2012®. Un ringraziamento speciale va quindi al nostro partner di Madeincongress.it, con il quale stiamo cercando di portare un nuovo concetto di evento e di organizzazione dello stesso.". "EBI 2012®" continua Morelli "rappresenta sicuramente uno dei pilastri di questa ambiziosa mission, che punta a mettere insieme i concetti di sostenibilità, network, innovazione e tecnologia per rilanciare in modo forte il settore dell'event management in Italia."
Nessun commento:
Posta un commento