Presentazione di Ecosistema Urbano a Terni
Un incontro pubblico per confrontarsi sulla qualità ambientale della città
Ogni anno la pubblicazione di Ecosistema Urbano riesce ad animare il dibattito attorno alle questioni dell'ambiente. Questa volta e' il Movimento 5 Stelle ternano a consigliare di gettare i dati direttamente nel cestino, secondo loro sono molto lontani dalla realtà di Terni e incolpano Legambiente di scarsa attendibilità scientifica e di mitigare le valutazioni.
"Una sana polemica politica – commenta il direttivo del Circolo Legambiente di Terni – è necessaria per confrontarsi e provare a risolvere i problemi, ma una lettura più attenta del dossier Ecosistema Urbano avrebbe chiarito molti dei dubbi sollevati e avrebbe fornito una fotografia più chiara della situazione. Ecosistema Urbano analizza tutti i dati ambientali ufficiali e certificati dell'anno precedente e l'elemento principale che viene confermato in questa edizione, sia per Terni, così come per la maggior parte dei capoluoghi di provincia italiani, è quello di città pigre, apatiche, che non investono a sufficienza nel cambiamento e nella riqualificazione urbana. A Terni i nodi critici rimangono sempre gli stessi, da anni: smog, mobilità e uso delle auto private, perdita d'acqua potabile, gestione dei rifiuti".
"Proprio per parlare di qualità urbana – continua il Circolo ternano di Legambiente – e per riflettere, partendo dai dati di Ecosistema Urbano, su come la città di Terni possa cambiare per liberarsi dalle molteplici contraddizioni che pesano sulla vita dei cittadini e la qualità del territorio, abbiamo organizzato un incontro pubblico che si terrà giovedì 21 novembre presso la Biblioteca Comunale di Terni. All'incontro parteciperanno Mirko Laurenti, Responsabile Ecosistema Urbano di Legambiente, il Sindaco Leopoldo Di Girolamo e Lamberto Briziarelli, Consulente scientifico dell'Osservatorio provinciale di Terni sull'ambiente, direttivo Legambiente Umbria. Ci sarà spazio per dibattere e confrontarsi e speriamo che in molti vogliano accettare il nostro invito".
LEGAMBIENTE UMBRIA
Via della Viola, 1 - 06122 Perugia
tel 075 5721021 fax 075 5722083
web www.legambienteumbria.it
mail info@legambienteumbria.it
PEC legambienteumbria@pec.it
Nessun commento:
Posta un commento