I saluti iniziali di MPI in diretta dall'EIBTM di Barcellona hanno aperto la seconda edizione di YouToBeGreen, tenutosi il 19 Novembre nelle location di Roma (SGM Conference Center), Rimini (ExpoArea) e... online.
In realtà si è trattato di un vero e proprio "evento diffuso" con ospiti e relatori presenti non solo nelle due location ma collegati da varie zone d'Italia, da Milano a Bologna, fino a Perugia e alla Sardegna (nonostante le difficoltà logistiche della zona) e, come detto prima, addirittura dalla Spagna.
Una lunga sessione completamente in diretta web, spezzata per pochi minuti solo dalla pausa pranzo, ha affrontato a tutto tondo lo scenario degli eventi a basso impatto, presentando esempi e best practice che hanno avuto il merito di affrontare in modo diretto ed inequivocabile l'argomento.
La mattinata è vissuta all'insegna delle tematiche legate alle location sostenibili e agli arredamenti per eventi realizzati con materiali di recupero. Lo spazio riminese di ExpoArea e la competenza di EcoArea, partner dell'evento, della Planet Life Economy Foundation (PLEF) e di esperti in materia, hanno permesso di focalizzare la discussione su questi aspetti, considerati come la soluzione più idonea e sostenibile nell'organizzazione di un evento "reale", in modo complementare e non antitetico rispetto alla creazione di un evento più basato su meccanismi virtuali (di cui YouToBeGreen è stato l'esempio diretto).
In chiusura di prima parte si è aperta la sezione webinar, con la presentazione dell'Event Management Campus, una sfida verso una formazione innovativa e sul campo nel settore degli eventi. Il Campus infatti, grazie alla collaborazione con ISIPM (Istituto Italiano di Project Management), darà agli studenti le conoscenze degli strumenti del project management e permetterà il conseguimento della Certificazione Base ISIPM. Alla fine del percorso biennale poi, i partecipanti potranno accedere all'iscrizione nel registro professionale ai sensi della legge 4 del Gennaio 2013, diventando di fatto Event Project Manager, un Project Manager specializzato in eventi.
La sessione pomeridiana è stata invece caratterizzata da una sfilata di best practice caratterizzanti tutto lo spettro degli eventi a basso impatto: la promozione innovativa, non convenzionale e green per eventi di Party Round Green; il ruolo del carpooling come esempio di mobilità green negli eventi tramite l'esperienza di BringMe Carpooling & Autostop; l'esperienza dei concerti sostenibili di Edison Change the Music ed i nuovi progetti per le startup di Edison; la scelta a basso impatto dell'edizione 2013 di Eurochocolate.
L'ultima parte dell'evento è stata all'insegna dei catering sostenibili, con l'interessante corso tenuto da Maria Cristina Buffa ("Il cesto delle meraviglie") sul mondo della ristorazione ecologica a tutto tondo, partendo dalla propria esperienza professionale di successo, e la tavola rotonda finale che ha affrontato il discorso dei catering sostenibili per eventi dalle cause che portano a fare questa scelta per arrivare ad un'analisi della domanda e dei trend del settore.
Tutti i contenuti proposti sono già disponibili online su www.youtobegreen.it e su EventsWorth.
Alcuni numeri della manifestazione: oltre 80 visitatori si sono registrati per assistere in diretta alle varie iniziative proposte da YouToBeGreen, grazie anche alla diretta streaming disponibile sul sito della piattaforma EventsWorth. Quasi 200 visitatori unici, provenienti da vari Paesi (tra cui Stati uniti, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Brasile, Bulgaria e Romania), hanno visitato la sezione YouToBegreen nel sito di EventsWorth, generando un numero di quasi 2500 visualizzazioni di pagina.
Oltre 20 operatori commerciali si sono inoltre iscritti al marketplace completamente virtuale aperto pochi giorni prima dell'evento.
Dovremmo invece attendere qualche giorno per quanto riguarda i dati relativi all'impatto della manifestazione. Come ricordato infatti in apertura, per il secondo anno consecutivo YouToBeGreen verrà valutato secondo quanto stabilito dal disciplinare EBI 2012.
Madeincongress.it ed EcoCongress, organizzatori dell'evento, esprimono un ringraziamento particolare verso Ecoarea, partner organizzativo dell'evento, MPI Italian Chapter ed i media partner Eco-news, Quality Travel, Marketing Journal ed EcoRadio, e danno appuntamento alle prossime iniziative.
-- CLAUDIO SEVERI Project manager - Ufficio stampa EcoCongress - E2.0 Sostenibili Via N. Cristofani, 4/a - 06135 Perugia +39 075 7610497 - +39 328 0369459 Skype: claudio.severi severi@ecocongressi.it www.ecocongress.it
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus . |
Nessun commento:
Posta un commento