A ECOMONDO LA NUOVA GENERAZIONE DI BIOPLASTICHE
E LE NUOVE APPLICAZIONI DEI BIOMATERIALI NOVAMONT
Novara, 5 novembre – I traguardi della ricerca Novamont approdano all'edizione 2013 di Ecomondo, la popolare manifestazione dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile.
Allo stand Novamont sarà possibile conoscere tutti i prodotti e le applicazioni della III e della IV generazione del Mater-Bi®, le bioplastiche biodegradabili e compostabili in grado
di ottimizzare l'uso delle risorse e di minimizzare i rischi ambientali connessi con il fine vita che ottemperano ai seguenti requisiti:
- una percentuale di rinnovabilità di C14 superiore al valore soglia del 50%;
- emissioni di gas serra "cradle to grave" per chilo di prodotto sensibilmente inferiori a quelle delle plastiche tradizionali;
- riciclabilità secondo gli standard dei Consorzi di riciclo nazionali;
- rispetto di determinati standard per la biodegradazione marina;
- biodegradabilità in compostaggio conformemente allo standard EN 13432;
- utilizzo di biomasse sostenibili per la sua produzione.
Diverse le applicazioni dei nuovi biomateriali in mostra:
1. film per imballaggi alimentari;
2. teli trasparenti per pacciamatura;
3. stoviglie per il catering (stampaggio a iniezione);
4. capsule per il caffè;
5. biolubrificanti per macchine agricoli e motori marini.
ECOMONDO/Stand Novamont: pad. D1 postazione 035
***
Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e bio-chemicals attraverso l'integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 323 addetti (il 20% dei quali impegnato a tempo pieno in R&S), ha chiuso il 2012 con un turnover di 135 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (4,9% sul fatturato 2012); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS) e Bottrighe (RO). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Nessun commento:
Posta un commento