CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

CECED ITALIA: MIGLIORA IL SELL-OUT GRAZIE ALL’ECOBONUS



Il settore degli Apparecchi Domestici e Professionali nel 1° semestre 2014
LEGGERA INVERSIONE DI TENDENZA GRAZIE ALL'ECOBONUS

 

 

Milano, 23 luglio 2014 – I risultati preliminari del primo semestre 2014 indicano una sostanziale normalità per il settore degli Apparecchi Domestici e Professionali in Italia. Normalità significa che non ci sono state variazioni significative nello scenario che si trascina dalla seconda metà del 2008. Una leggera inversione di tendenza si è registrata nel sell-out dei primi mesi per comparti significativi dei grandi elettrodomestici, probabilmente per il trascinamento delle incentivazioni concesse e confermate per le ristrutturazioni edilizie.

 

VENDITE

I dati di sell-in per i grandi elettrodomestici, rilevati da Confindustria Ceced Italia, hanno registrato il buon andamento di inizio anno per poi diminuire nei mesi primaverili. Grazie a un buon primo trimestre, a fine giugno rimangono nettamente positivi le lavabiancheria (+ 5,2%) e il comparto della cottura: piani di cottura (+5%) e forni (+ 1,1 %).

 

Per quanto si riferisce agli altri gruppi di prodotto, non si registrano miglioramenti nella situazione complessiva dei piccoli elettrodomestici. Va ricordato che da inizio settembre, entrerà in vigore l'obbligo dell'etichetta energetica per i prodotti del segmento pulizia per la casa. E' in programma una campagna di informazione al pubblico, a cura di Ceced Italia e Aires.

 

Per il settore delle cappe, i risultati del primo semestre sono allineati ai budget cautelativi. Si è rilevata una contrazione delle esportazioni, in particolare nei principali mercati, tra cui Francia (-25,2%) e Russia (-22,8%). Crescono invece le esportazioni verso la Germania (+21,9%), a conferma di un trend positivo in atto dal 2012.

 

Il comparto della climatizzazione domestica si conferma fortemente dipendente dalla meteorologia: primavera e inizio estate piovose e con temperature sotto la media hanno frenato le vendite delle unità fisse al - 37,6 % in volumi e al - 33,3 % in valore (dati GfK). Decisamente positivo per la futura ripresa del comparto è il lento progresso nell'accettazione della pompa di calore quale elemento base per impianti di raffreddamento e riscaldamento domestici. La nuova tariffa elettrica D1 (in vigore da 1 luglio) dovrebbe dare un'ulteriore spinta così come l'incentivazione in atto fino al 31 dicembre 2014.

 

La lenta dinamica del comparto degli apparecchi professionali per il food-service non ha modificato risultati e tendenze nel primo semestre e le previsioni per l'intero anno si confermano cautamente positive.

 

Le incentivazioni alle ristrutturazioni edilizie hanno spinto verso l'alto le vendite di camini e canne fumarie, anche grazie ai miglioramenti in materiali ed efficacia e alla diffusione delle stufe e caminetti a biomassa. Queste ultime hanno registrato un semestre di consolidamento dopo parecchi anni di forte crescita nel mercato interno e, soprattutto, all'export. Il made in Italy si è ormai stabilmente posizionato al top di qualità, rendimento, valori ecologici.

 

  

PRODUZIONE

I volumi produttivi nel primo semestre 2014 sono decisamente in crescita nella cottura (piani + 11,8%; forni + 8,7%). I forni hanno superato un milione di unità prodotte, grazie a una buona innovazione in tecnologie e prestazioni, come evidenziato a Eurocucina-Ftk 2014. Si tratta della conferma della capacità di innovazione dei produttori in Italia e del loro impegno verso il posizionamento nell'alto di gamma. Il risultato all'export ha raddoppiato a +10% (piani) e + 14% (forni) il valore del sell-in italiano, a conferma del valore e del fascino globale della cucina italiana.

 

Il leggero aumento (+1,7%) per i frigoriferi va considerato quale fluttuazione statistica in confronto al primo semestre dello scorso anno. Il trend rimane di costante diminuzione dei volumi.

 

Le vertenze aziendali degli ultimi mesi hanno condizionato il semento delle lavabiancheria, che, nel primo semestre 2014, registrano un calo di -10% in volumi rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno. Lo scenario appare migliore considerando l'aumento del prezzo medio a riprova della continua politica di investimenti nell'innovazione.

 

Il comparto dei componenti mantiene inalterata la forte capacità di innovazione, registra un miglioramento nel segmento dei piccoli elettrodomestici e nella spinta verso nuovi mercati, nonostante la concorrenza aggressiva di elettrodomestici provenienti dalle aree extra-UE, il credit crunch, la riduzione della marginalità del settore. I motivi di crisi sono aggravati dal ricorso al concordato da parte di imprese clienti: situazione peggiorata dalle disposizioni sulle revocatorie, che rischiano di essere essenziali per i componentisti.

 

DIRETTIVA RAEE II

Relativamente al recepimento della Direttiva RAEE II, si segnala che è stato avviato il tavolo negoziale per l'accordo di programma ex. art. 15 del D.lgs 49/2014 sul ritiro dei RAEE conferiti nei centri di raccolta. I primi due incontri di apertura del tavolo si sono svolti rispettivamente il 24 giugno e il 14 luglio a Roma presso la sede dell'ANCI. Evidenziamo con soddisfazione che il rappresentante unico dell'industria proviene dal mondo degli elettrodomestici. Agli incontri hanno presenziato i delegati ANCI, del Centro di Coordinamento RAEE, di Federambiente e di Fise/Assoambiente. 

 

PROSPETTIVE

Il 2014 si va manifestando quale anno di importanti cambiamenti nella struttura del settore con conseguenze, a questo punto non prevedibili, sui volumi produttivi e i livelli occupazionali. La strada per il mantenimento dell'industria degli apparecchi domestici e professionali in Italia è stata indicata da Ceced Italia assieme a Confindustria e alle sue strutture territoriali interessate al settore: il documento strategico è il "Progetto Orizzonte" presentato dal Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, e attualmente base di lavoro del Tavolo degli Elettrodomestici convocato a il cinque maggio dal Governo. Il prodotto made in Italy ha una sola strada da percorrere: verso l'alto gamma, in una logica di piena collaborazione con le filiere contigue e di ulteriore valorizzazione delle eccellenze dell'Italian Lifestyle apprezzate in tutti i mercati.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *