CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2014

Energia Vigevano: «SII, competitività e migliore funzionalità nel settore dell'energia»

Convegno Sistema Informativo Integrato: uno strumento di efficienza e trasparenza

 

 

Energia  Vigevano: «SII, competitività e migliore funzionalità nel settore dell'energia»

 

Sostenere la competitività, incentivare l'efficienza delle imprese del settore energetico, favorire il cambio di fornitore, puntare all'azzeramento dei conguagli e delle doppie fatturazioni. Tutto questo è reso possibile dal SII, la banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali, che gestisce i flussi di dati e la gestione delle informazioni relative ai consumi.

 

Roma, 03 luglio 2014 - "La certezza di sapere sempre Chi fa cosa quando: è la garanzia offerta dal Sistema Informativo Integrato, uno strumento di lavoro per gli operatori, una garanzia di trasparenza per gli utenti". Lo ha affermato Paolo Vigevano, Presidente e AD di Acquirente Unico, nel corso del Convegno "Sistema Informativo integrato, uno strumento di efficienza".

 

Il valore aggiunto del SII, sistema interconnesso e interoperabile assimilabile per potenzialità a quello bancario, è permettere l'interlocuzione trasparente tra gli operatori (370 nel mercato elettrico e almeno 600 in quello del gas) e gli utenti finali attraverso Acquirente Unico, soggetto terzo pubblico, che garantisce tutti perché non condivide interessi con nessuno.

"Il SII non è solo una semplice infrastruttura tecnologica che standardizza ed automatizza i processi esistenti – continua Paolo Vigevano - ma offre la base per migliorarli. Il suo successo costituisce un possibile modello per la  pubblica amministrazione".

 

"Un esempio dell'utilità del SII – aggiunge Paolo Vigevano - a gennaio di quest'anno, nel solo mercato libero dell'energia elettrica, sono stati riscontrati circa 170mila contatori cui non corrispondeva alcun codice fiscale o partita iva validi. Si tratta del tipo di errore che blocca qualunque operazione (volture, cambi di fornitore etc). Lavorando con gli operatori a vantaggio del mercato, il SII ha consentito nel giro di un solo mese di abbattere questi errori a 15mila. Oggi, l'errore è prossimo allo zero. Grazie a tale attività questi consumatori non subiranno alcun disservizio nell'eventuale cambio di fornitore." 

 

"E' stato un tempo record – conclude Paolo Vigevano - quello intercorso fra l'introduzione della legge e l'entrata in funzione del Sistema: dovevamo completare il lavoro sul settore elettrico entro il 2015 e poi partire con il gas. Non solo contiamo di rispettare i tempi sull'elettrico, ma da questo mese siamo già partiti con il gas, garantendo l'aggiornamento quotidiano del registro degli utenti".

 

° Acquirente Unico è la società pubblica alla quale, nell'ambito del processo di liberalizzazione del mercato elettrico, per legge è affidato il compito di acquistare elettricità per le famiglie e le piccole-medie imprese rimaste nel mercato tutelato, ove sono presenti oltre 25 milioni di utenti (di cui 21 milioni domestici), che non hanno ancora scelto il loro fornitore sul mercato libero.

Nel 2013 l'azienda ha approvvigionato quasi un quarto del fabbisogno nazionale di energia elettrica acquistando 70 TWh.

Ad AU, che opera sulla base delle direttive del Ministero dello Sviluppo Economico e delle delibere dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema idrico, sono state poi affidate altre competenze, di fatto una "holding di servizi" indipendente per meglio tutelare i consumatori e per favorire il processo di liberalizzazione del mercato elettrico e del gas.

Tra queste, la gestione dello Sportello del Consumatore di Energia per conto dell'Authority, per informare i consumatori sui propri diritti nei mercati dell'energia e supportarli nella risoluzione gratuita delle controversie con i propri fornitori, oltre che per supportare la stessa Autorità nell'individuazione delle anomalie di mercato; la realizzazione e gestione del SII-Sistema Informativo Integrato, prima piattaforma digitale per uno scambio sicuro e affidabile di dati tra tutti gli operatori per favorire lo sviluppo del mercato; il Servizio di Conciliazione, per redimere celermente le controversie tra consumatori e operatori senza ricorrere alla via giudiziaria e senza oneri; la gestione dell'OCSIT, l'organismo di gestione delle scorte petrolifere di sicurezza per assicurare in maniera efficace e sicura gli approvvigionamenti del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *