vi rubo un istante per segnalarvi un video interattivo molto "speciale": Si chiama RICICLI STELLARI, lo potete visualizzare cliccando l'immagine qua sotto.
Vuole essere un modo nuovo (e, consentitemelo, coraggioso) per promuovere la app Hera del Rifiutologo, la guida per fare la raccolta differenziata . E aspira a diventare un video virale, rivolto soprattutto al popolo del web e ai più giovani, usando un linguaggio e uno stile ironico e diretto.
I protagonisti sono Pippo Santanastaso, volto storico del cinema italiano che magari ricordate per i film con Celentano come "Il bisbetico domato" (1980) e "Asso" (1981). E il giovane Luca Di Giovanni, diventato famoso con la campagna di video sui lavori creativi (quella di #coglioneno).
Il video coinvolge il cittadino attraverso delle sequenze a scelta multipla (un po' come le storie a bivio che anni fa si leggevano sui fumetti). Chi lo guarda deve cioè superare una specie di quiz, scegliendo dove buttare alcuni rifiuti domestici. Ed è tutto un gioco di citazioni di Guerre Stellari: il giovane Luke (Di Giovanni) è da alcuni giorni solo a casa. La sua compagna rientra all'improvviso e lui ha pochissimo tempo per rimettere a posto un caos epico. Lo aiuterà il Rifiutologo (Santanastaso), un mitico saggio a metà strada tra un "umarell" emiliano e Obi-Wan Kenobi. Se l'utente fa sbagliare Luke, il percorso cambia, altrimenti si arriva al finale giusto.
Parlarne o embeddarlo sui vostri siti sarebbe un ottimo contributo ad accrescere ulteriormente la cultura dei cittadini verso la differenziata. E, perché no, farli sorridere per cinque minuti.
Un caro saluto …e che il riciclo sia con voi!
Nessun commento:
Posta un commento