· Quattro ruote motrici, sette posti ed emissioni ultra-ridotte pari a circa 60g/km
· Fino a 400 CV e 640 Nm di coppia motrice
· Nuova tecnologia Twin Engine sviluppata da Volvo
Quando sarà lanciata prossimamente nel corso di quest'anno, la nuova XC90 di Volvo Car offrirà un mix imbattibile di potenza e consumi ridotti. Questa sette posti con trazione integrale eroga infatti una potenza fino a 400 CV, seppur con emissioni di CO2 di circa 60 g/km (ciclo di omologazione NEDC). Non è mai esistito un SUV in grado di garantire una potenza simile con un motore così 'pulito'.
Per vedere la multimedia news release clicca qui:
http://www.multivu.com/mnr/71400576-volvo-cars-new-xc90-twin-engine
"Quando si guida una nuova XC90 non è necessario scendere a compromessi," ha dichiarato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group. "In passato si doveva scegliere se avere un motore potente o basse emissioni di CO2, con la nuova XC90 invece si possono avere entrambe le cose."
Per la nuova XC90 è disponibile una serie di motori Drive-E, tutti in grado di fornire un'eccellente combinazione di prestazioni ed economia dei consumi. Il principale tratto distintivo della famiglia di motori Drive-E è che sono tutti a quattro cilindri.
"Con i nostri nuovi propulsori Drive-E abbiamo creato una famiglia di motori diesel e benzina intelligenti con curve di potenza che consentono una guida entusiasmante e dinamica garantendo consumi assolutamente imbattibili," aggiunge Mertens. "Con sette passeggeri, le emissioni di anidride carbonica per persona e per chilometro percorso della nuova XC90 risultano eccezionalmente contenute."
La tecnologia Twin Engine
Volvo ha fatto sì che un motore a quattro cilindri riuscisse ad offrire tutto il piacere di guida tipico di un motore di cilindrata superiore, in modo di gran lunga più efficiente e 'pulito'.
Per la nuova XC90, il modello top di gamma 'Twin Engine' sarà contrassegnato dall'emblema 'T8' e si proporrà come un sistema 'tre in uno', ovvero elettrico plug-in, ibrido e altamente prestazionale.
Per la guida normale viene selezionata per default la modalità ibrida. Questa utilizza un quattro cilindri Drive-E turbo sovra-alimentato da 2 litri a benzina che trasmette potenza alle ruote anteriori e un motore elettrico da 80 CV (60 kW) che aziona le ruote posteriori.
Il super-alimentatore viene utilizzato per colmare la sezione inferiore della gamma di potenza e creare un intenso effetto di aspirazione naturale del motore, mentre il turbo si attiva quando il flusso dell'aria aumenta. Il motore elettrico sulle ruote posteriori eroga una coppia immediata.
Semplicemente azionando un tasto, il conducente può passare alla modalità esclusivamente elettrica, con un'autonomia di circa 40 chilometri, silenziosa e priva di emissioni, per circolare nei centri urbani e, quando necessario, tornare immediatamente alla capacità "combinata"- motore a benzina ed elettrico, che insieme arrivano a sviluppare circa 400 CV di potenza e 640 Nm di coppia.
Una gamma completa di altri motori
La gamma di propulsori per la Volvo XC90 include inoltre il D5 biturbo diesel da 225 CV e 470 Nm di coppia – con consumi eccellenti pari a circa 6,0l/100km – e il D4 turbo diesel da 190 CV e coppia di 400 Nm, con consumi di circa 5,0l/100km.
La gamma offre anche due varianti a benzina: il motore turbo T6 con super-alimentatore e turbo, che sviluppa una potenza di 320 CV e una coppia massina di 400 Nm, e il T5 da 254 CV e coppia di 350 Nm
Nessun commento:
Posta un commento