Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
lunedì 7 novembre 2016
CONSORZI DI BONIFICA, VENTOLA (COR): PIU' UNO STUDIO CHE UN'INCHIESTA
Otto mesi più di studio che d'indagine. E' questo il primo dato che vorrei segnalare a conclusione della Commissione d'inchiesta sui Consorzi di Bonifica: dopo otto mesi sicuramente è stato fatto il miglior lavoro possibile date le condizioni e i mezzi messi a disposizione per affrontare una tematica che avrebbe richiesto l'ausilio di qualche esperto.
Non è stato possibile avere un contributo e un aiuto né dall'esterno (per la precisa volontà di non far pesare sui cittadini ulteriori costi), né dal personale interno già fin troppo oberato di lavoro.
E quindi quando a giugno scorso di fronte al bivio se procedere a "investigare" o chiudere la Commissione decidemmo di procedere eravamo consci che ogni commissario si assumesse un compito gravoso, sia per la mole delle carte da leggere sia per la difficoltà di ricostruire sul piano storico e amministrativo la difficile vita dei Consorzi di Bonifica pugliesi.
La mia relazione risente di tutto questo, ma certo non di poca volontà e impegno per non solo far luce sul passato, ma contribuire a una svolta degli enti! E' chiaro che il lavoro della Commissione non potrà essere esauriente come un'inchiesta svolta da altri organi (contabili o giudiziari), perché, ripeto: non avevamo né le competenze né in mezzi per un lavoro del genere.
Ma nella mia relazione, quindi, ho cercato di evidenziare che la situazione di oggi è frutto di un'assenza di governance e quindi di strategia che si è perpetuata negli anni e che vede anche la classe politica che si è avvicendata responsabile di quanto è accaduto. La mancata riscossione del tributo 630, il commissariamento degli enti, una gestione, a dir poco, superficiale hanno fatto il resto. Tenuto conto che in tutti questi anni la Regione non si è mai dotata di un Piano generale della bonifica, né di un Piano di ristrutturazione industriale. L'assenza di programmazione sia delle strutture sia degli organici ha, poi, dato il colpo di grazia e fatto diventare i Consorzi dei grandi carrozzoni.
Spero che la mia relazione possa servire, così come le altre dei miei colleghi, a fornire la base per una discussione in Consiglio regionale la più obiettiva e non politicizzata. E lo dico perché ho il timore che qualcuno possa avere questa "tentazione" visto lo strano comportamento di alcuni colleghi oggi in Commissione, che hanno chiesto di mettere ai voti le relazioni, ovvero di votare il lavoro che ogni consigliere ha fatto in coscienza e conoscenza.
Bari, 7 novembre 2016
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento