Il green made in Italy ha trovato i suoi vincitori. Innowatio SpA di Bergamo è stata una tra le realtà produttive della green economy alle quali è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2016, nella categoria edilizia green, per la realizzazione di una serie di interventi di riqualificazione energetica di 2 edifici municipali del comune di Lumezzane.
Al Premio, quest'anno all'ottava edizione, è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, viene assegnato a quelle imprese che fanno della qualità ambientale un driver di sviluppo e si sono distinte per la realizzazione di progetti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, effetti economici e occupazionali positivi e le cui realizzazioni siano facilmente replicabili.
Il progetto, di riqualificazione energetica di due edifici pubblici del Comune di Lumezzane (Brescia), realizzato da Innowatio, società specializzata in interventi di efficientamento energetico e in gestione della domanda energetica integrata per la Pubblica Amministrazione, riguarda la scuola secondaria "Serafino Gnutti" e il municipio del paese i cui impianti sono stati dotati di sistemi di telecontrollo per gestire al meglio i consumi.
La scuola "Serafino Gnutti", edificata in varie epoche a partire dalla fine degli anni '30, è stata oggetto di interventi (dal cappotto termoisolante dell'edificio all'isolamento del solaio, dalla sostituzione dei serramenti esistenti alla realizzazione di un nuovo impianto di generazione fino all'installazione di pannelli fotovoltaici e alla sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione) che hanno permesso di ridurre i consumi termici di oltre il 50%, quelli elettrici di oltre il 40% e di tagliare del 55% la Co2 negli ambienti.
Il sistema di monitoraggio e telecontrollo gestito da remoto consente di monitorare in ogni momento la temperatura degli ambienti.
Inoltre, sono stati installati dei misuratori Co2 nelle aule che ne rilevano il livello e segnalano quando è necessario il ricambio d'aria.
La riqualificazione del municipio di Lumezzane ha consentito la riduzione dei consumi termici di oltre il 65%, una riduzione dei consumi elettrici di oltre il 10% e il 50% di Co2 evitata negli ambienti.
I risultati mostrano vantaggi notevoli in termini economici per la collettività locale, con un risparmio annuo di oltre 30.000 euro tra scuola e municipio, rispetto alla spesa storica sostenuta dall'Amministrazione.
Nel complesso, attraverso gli interventi effettuati, Innowatio ha raggiunto, a parità di prestazioni, una riduzione dei consumi di oltre il 60%. "Le possibilità di realizzare interventi simili in altri comuni della pubblica amministrazione sono molto alte. Il nostro è un modello in cui il privato realizza e finanzia progetti di efficienza energetica", spiega Mario Daviddi, responsabile del settore Pubblica Amministrazione di Innowatio.
"I comuni non pagano nulla - aggiunge - ottenendo risparmi notevoli sui costi energetici e di consumo, e ripagano il servizio attraverso il risparmio in bolletta che viene condiviso. La formula del pagamento è quella di un canone annuo onnicomprensivo e fisso".
Innowatio SpA costituita a Bergamo nel 2008, impiega attualmente più di 160 dipendenti e nel 2015 ha realizzato un fatturato superiore a un miliardo di euro e propone ai propri clienti un servizio innovativo di gestione integrata delle loro tematiche energetiche, un outsourcing energetico basato sulla condivisione dei benefici conseguiti attraverso la gestione di Innowatio.
Innowatio si è posizionata sul mercato come demand side manager con un approccio integrato derivante dal combinato di due tipologie prevalenti di servizi, finalizzati ad abbattere la spesa energetica e migliorare la comprensione dei mercati energetici, consentendo di cogliere le opportunità che da esso derivano.
La visione innovativa include oltre a una rivisitazione dei termini contrattuali tradizionali, un approccio olistico ai temi energetici che porta a trasformare il rapporto cliente/fornitore in un rapporto di partnership in cui la remunerazione del gestore è direttamente legata al proprio operato, annullando quindi ogni conflitto d'interessi.
Una strategia di successo che, unita ad una solida competenza e conoscenza del settore, ha permesso ad Innowatio di diventare uno dei più importanti protagonisti del mercato libero dell'energia, con più di 11TWh di energia elettrica e gas naturale consegnata nel 2015.
10 novembre 2016
Nessun commento:
Posta un commento