

Unire l'arte all'energia. Questo il nuovo progetto dell'artista Angelo Muriotto che vanta un illustre passato da inventore di brevetti.
Quando una società di energia elettrica (Green Energy) gli chiese di studiare la realizzazione di un pannello fotovoltaico diverso dal consueto, Muriotto, veneziano di adozione, infilò nel progetto una serie di personali riflessioni.
Pensò subito alle vivaci e coloratissime case dell'isola di Burano, un tempo punto di riferimento per pescatori e marinai.
Riconsiderò inoltre la classica forma rettangolare del pannello fotovoltaico riconducendola al "modulo quadro", prototipo espressivo sul quale l'artista sta facendo convergere le sue ultime ricerche.
Il prototipo "Modulo Quadro" realizzato oggi, e già esposto a Treviso in una personale dell'artista, si compone di 64 celle di cm 15 ciascuna. All'interno del modulo, Muriotto ha studiato diverse forme astratto – geometriche, usando per il momento i colori che la Società d'Energia gli ha messo a disposizione: il rosso e il blu.
Questi particolari pannelli espletano perfettamente la loro funzione fotovoltaica ma non si limitano solo a questo. Muriotto vi ha introdotto infatti un elemento estetico: ha trasformato un oggetto di uso funzionale in un'opera d'arte che, grazie all'energia solare, illumina se stessa.
I pannelli fotovoltaici studiati per essere messi sulle facciate delle case potranno essere griffati dagli artisti, ripensando alle dimensioni del pannello e delle celle, e usando più colori.
Spiega Angelo Muriotto: "Per me tutta la materia è interessante, mi sono sempre approcciato a qualsiasi materiale incontrasse la mia curiosità. Da anni continuo a immaginare e a plasmare. Quando mi è stato proposto di ragionare su un nuovo pannello fotovoltaico l'ho subito pensato come un'occasione: un ulteriore spazio che poteva essere scritto dalla luce. Potrà esprimere nuove forme, nuove immagini... esattamente come avvenne nel '900 quando nell'arte fecero capolino svariati oggetti come sacchi logorati, gomma piuma, sughero, neon...".
Modulo Quadro, è un opera d'arte realizzata da Angelo Muriotto grazie all'utilizzo di un pannello/modulo fotovoltaico. Un'opera che testimonia come l'energia possa essere prodotta anche attraverso l'opera d'arte.
La struttura quadrata scelta dall'artista richiama la scacchiera; il gioco degli scacchi infatti è il ponte che unisce la produzione artistica concettuale di Muriotto al lavoro del grande Marcel Duchamp.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento