CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2016

Legnodingegno - Concorso internazionale per il riuso creativo del legno

C'è tempo fino al 30 dicembre per partecipare a Legnodingegno, il concorso internazionale promosso da Rilegno per diffondere l'utilizzo di legno e sughero riciclato o recuperato nell'arredo, coniugando il design con la sostenibilità. 

Il tema 2016 - 'Ricre-azioni di legno e convivialità' è la sfida di quest'anno che invita progettisti, eco-designer e appassionati over 18 a presentare oggetti, o componenti d'arredo di uso comune, che presentino un design accattivante e funzionale, partendo da pallet usati, cassette della frutta e imballaggi industriali. 

L'iscrizione è gratuita. In palio diecimila euro e un trampolino di lancio verso incarichi legati alle nuove frontiere del design pubblico e privato. 

La Giuria - A giudicare gli elaborati una giuria d'eccezione, con Livia Pomodoro presidente entrante dell'Accademia Milanese di Brera, Antonio Romano, firma leader nel design nazionale, il presidente di Rilegno Nicola Semeraro e ad altri autorevoli esponenti del modo dell'arte e della sostenibilità. 

Originalità, riproducibilità su scala industriale e compatibilità ambientale, i criteri premianti utilizzati dalla giuria. 
In aprile, durante Il Salone del Mobile di Milano, le premiazioni del concorso.

Gli obiettivi - "Con circa un milione e 750 mila tonnellate di legno avviato al riciclo ogni anno in Italia - spiega Nicola Semeraro, presidente del Consorzio - Rilegno contribuisce a dare mille vite al legno e gli restituisce valore nel processo di economia circolare".

"Abbiamo scelto di organizzare questo concorso - argomenta Semeraro - per esaltare l'infinito uso del legno in tutte le sue forme, valorizzandolo quando ha già compiuto una prima vita come imballaggio. Il riuso, quello creativo, restituisce oggetti intelligenti, addirittura geniali come quelli che negli anni sono stati presentati a Legnodingegno. Noi riteniamo che questi oggetti possano rappresentare una grande opportunità per arricchire un'economia fondata sul riuso e sul riciclo della materia legno".


La storia - Ideato nel 2006 da Rilegno, anticipando con idee e contenuti una tendenza 'eco' che negli anni si è manifestata e diffusa a macchia d'olio, il concorso ha immediatamente richiamato grande partecipazione e alla prima uscita ufficiale ha fatto registrare oltre mille iscritti da tutto il mondo. 

Fra gli oggetti premiati nelle scorse edizioni, Panca Irma, una seduta multifunzionale pensata per l'arredo urbano ideata dall'architetto sardo Jari Franceschetto, lo scaffale multiuso Rokket dell'architetto friulano Alessandro Iurman, Basket Case, un cestino per la carta che con un semplice gesto può diventare un canestro, ideato e realizzato dal designer Giacomo Moor.

Informazioni e modalità di partecipazione al sito: legnodingegno.org
  

Rilegno: chi è e cosa faRilegno è il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia nato a seguito del decreto legislativo 22/97. 
Opera all'interno del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ha il compito di organizzare e garantire il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno (pallet, cassette per l'ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi) e di altri rifiuti legnosi (porte, infissi, mobili…) provenienti dal circuito cittadino. 
Quest'anno, grazie al lavoro di Rilegno, sono state recuperate e destinate al riciclo oltre 1 milione 747 mila tonnellate di imballaggi di legno, ovvero il 63,8% dell'immesso al consumo, pari a oltre 2 milioni 738 mila tonnellate.
Riciclare il legno significa risparmiare energia, migliorare la qualità dell'aria e al contempo evitare gli sprechi. 
Il legno ha mille usi, per il comparto produttivo e industriale: una volta conclusa la sua 'prima vita' può ancora viverne altre mille e diventare necessario nutrimento per l'economia circolare. 
Ricordare a tutti il valore e le potenzialità del materiale naturale e sostenibile per eccellenza è il cuore dell'attività del Consorzio: diamo valore al legno.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *